TREVISO: PIÙ “SPAZIO” ALLA COOPERATIVA, INAUGURATA LA NUOVA SEDE

Condividi

Da dieci anni cresce la Cooperativa agricola “Spazio” di Trevignano (Treviso), una realtà a servizio, in particolare, dei coltivatori di ortofrutta: +5% annuo di fatturato che si sta avvicinando ai 18 milioni di euro. Ha inaugurato la sua nuova sede; 500 i presenti, l’espressione più dinamica dell’agricoltura locale e veneta, della quale l’orticoltura è parte notevole.

 “Nuova sede, un segno di crescita” lo slogan con il quale la Cooperativa si è presentata ai suoi 158 soci e a quanti beneficiano delle sue strutture, dei suoi servizi e delle sue attività. Il presidente Andrea Capuzzo: “Mentre tanti chiudono o ridimensionano progetti e impegni, noi per la prima volta, nella nostra ormai lunga storia, apriamo una sede tutta nostra. Un traguardo importante che testimonia il peso raggiunto e il consolidamento, che ispira ottimismo e che dà speranza”.

La cooperativa “Spazio” mette radici negli anni Sessanta, ma si costituisce nei termini attuali nel 1989. La missione aziendale è rifornire gli associati di strutture e di servizi per lavorare al meglio la terra a costi competitivi, quindi vantaggiosi. Spazia su tutti i settori in cui si articola l’agricoltura, dalle stalle, alle coltivazioni di cereali, ai vigneti, agli orti, alle macchine. 

Il direttore Francesco Florian: “La nostra forza sta nella rete di imprese e di organizzazioni di produttori che condividono i valori della cooperazione agricola, il nostro stile, l’approccio etico al mercato”. 

 

La nuova sede: mille metri quadrati di capannone e 400 metri quadrati di uffici, strutture costruite nel rispetto dell’ambiente e con i criteri del risparmio energetico. Per il sindaco di Trevignano Franco Bonesso si tratta di un’opera che è un segno di vitalità del settore agricolo in un momenti di grandi difficoltà. E’ stato organizzato un mega pranzo sociale, tutto a base di prodotti freschi, tipici, garantiti, locali. Per OPO Veneto, presente con ortaggi e frutta, hanno partecipato il presidente Francesco Daminato, Adriano Daminato, Federico Nadaletto e Giacomo Maccatrozzo (magazzino mezzi tecnici).

Francesco Daminato: “E’ una importante realtà che continua il prestigioso movimento della cooperazione agricola, del quale è stato protagonista nel Secondo dopoguerra, l’onorevole Domenico Sartor. Una grande esperienza”. Fonte: ortoveneto.it

 

Nella prima foto in alto: Andrea Capuzzo, presidente della cooperativa "Spazio"

Nella seconda foto, da sinistra: Francesco Daminato, presidente OPO Veneto, Andrea Capuzzo, presidente coop. Spazio, Adriano Daminato, consigliere OPO Veneto

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE