Il programma Zespri Global Supply (ZGS) contro-stagionale è ora in corso, a sostegno degli sforzi dell’azienda per garantire forniture per 12 mesi ai clienti nei mercati chiave.
Per questa stagione, l’azienda prevede di vendere oltre 26 milioni di vaschette, pari a più di 93 mila tonnellate, di kiwi provenienti da frutteti in Francia, Italia, Grecia, Corea e Giappone.
Nick Kirton (nella foto), direttore esecutivo di Zespri per le forniture dell’emisfero settentrionale, ha dichiarato che la stagione ZGS è iniziata in Europa dopo il completamento delle vendite del SunGold neozelandese. “Anche i mercati di Giappone e Corea passeranno a ZGS SunGold nelle prossime settimane, mentre Stati Uniti e Cina seguiranno a dicembre”, ha dichiarato. “Per Zespri Green prevediamo di vendere più di 7 milioni di vaschette dall’Italia e dalla Grecia in questa stagione, con le vendite che inizieranno non appena si concluderanno quelle della Nuova Zelanda nelle prossime settimane”.
Kirton, come riporta Fruitnet, ha dichiarato che Zespri non vede l’ora di fornire ai clienti e ai consumatori kiwi di alta qualità e di grande gusto durante il passaggio dalla coltivazione in Nuova Zelanda a quella nell’emisfero settentrionale. “Lo ZGS svolge un ruolo fondamentale nel nostro impegno a fornire ai clienti e ai consumatori kiwi Zespri di alta qualità per tutti i 12 mesi dell’anno, contribuendo a mantenere lo spazio sugli scaffali fino alla ripresa della stagione neozelandese e sostenendo i profitti dei nostri coltivatori neozelandesi e offshore”, ha dichiarato.
Il programma ZGS è stato istituito circa 25 anni fa e, secondo un comunicato di Zespri, prevede la collaborazione con circa 1.500 coltivatori Zespri offshore. In risposta all’aumento della domanda e all’intensificarsi della concorrenza, Zespri sta attualmente chiedendo ai coltivatori di kiwi neozelandesi di sostenere l’espansione del programma attraverso una votazione dei produttori.
Le votazioni sono iniziate l’11 novembre e sono aperte fino al 5 dicembre; ai produttori è stato chiesto di sostenere l’assegnazione di un massimo di 420 ettari aggiuntivi di kiwi SunGold all’anno per sei anni in Italia, Francia, Giappone, Corea del Sud e Grecia, soggetti a revisione annuale da parte del consiglio di amministrazione di Zespri. La proposta è stata elaborata in collaborazione con l’industria a seguito di un ampio processo di coinvolgimento.