Nasce la Lark Seeds Italia S.r.l., filiale Italiana della Lark Seeds International, società sementiera orticola professionale che opera sui mercati dal 1997 con sede a Woodland in California (USA) e presente con altre 5 filiali in Messico, Turchia, Grecia, Portogallo e Canada. L’azienda vanta 6 stazioni di ricerca e 4 stazioni sperimentali.
Lark Seeds Italia nasce con la missione di essere un punto di riferimento per il mercato Italiano nelle specie in cui è fortemente specializzata, ovvero Solanacee e Cucurbitacee quindi: pomodoro da industria, pomodoro da mensa, peperone e melanzana; e per le cucurbitacee: anguria, cetriolo, zucche e zucchine.
La casa madre ha fatto un piano di investimenti mirato a sviluppare in queste specie prodotti innovativi ad elevato contenuto di valore aggiunto.
I progetti sul pomodoro da industria
Per quanto riguarda il mercato Italiano, i progetti maturi riguardano soprattutto il pomodoro da industria, prodotto per il quale la casa madre ha formato uno staff di breeders e di sviluppo prodotti di altissimo livello e sta riscuotendo consensi e quote di mercato sempre più importanti, che testimoniano un considerevole successo internazionale. I prodotti in Italia sono in prova da tre anni e quest’anno è stato realizzato un consistente piano di prove da Nord a Sud, passando per tutti gli areali importanti del pomodoro da industria. In una annata molto difficile come quella appena trascorsa, le varietà di Lark Seeds hanno dimostrato grandi doti di rusticità, adattabilità e tenuta sulle piante superiori alla media.
I progetti su angurie, zucche e zucchine
Oltre al pomodoro da industria, altri progetti maturi includono le angurie, le zucche e le zucchine.
Mettendo le nostre esperienze a disposizione del mercato, grazie a dei programmi di ricerca molto avanzati, la Lark Seeds è in grado di supportarvi nella programmazione varietale, disponendo di una gamma completa di varietà adatte a tutte le esigenze e che stanno riscuotendo ottimi risultati anche in condizioni di estrema variabilità climatica, stress ambientali e stanchezza dei terreni.
“In Italia stiamo costruendo un team composto da figure tecniche molto preparate e specializzate nelle specie di riferimento, interlocutori credibili che lavoreranno, secondo principi di onestà e professionalità al fianco di tutti gli attori della filiera produttiva, industriale e commerciale, diventando un punto di riferimento e di confronto per tutti.”
Alla guida di Lark Seeds Italia, c’è Angelo Diego Crucitti, professionista stimato che si è sempre distinto nel settore sementiero orticolo per i numerosi prodotti di successo lanciati sul mercato che hanno soddisfatto le nuove esigenze.
Nella foto di apertura, Angelo Diego Crucitti – General Manager LSI; Daniela Labate – Responsabile Costumer Service LSI; Nicola Messina – Sviluppo Prodotti Italia LSI