RAPPORTO ESG 2024 DI IFCO: TRA I TRAGUARDI SOSTENIBILI -7% DI EMISSIONI CO2

Condividi

IFCO ha pubblicato il proprio Rapporto ESG in merito al 2024. Questa pubblicazione offre un resoconto esaustivo del rendimento ambientale, sociale e in termini di governance relativo al periodo compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024.

Il titolo “Progredire insieme nell’economia circolare” enfatizza l’approccio collaborativo dell’azienda ed è emblematico dell’intento di IFCO di rendere più sostenibile la catena di fornitura internazionale dei generi alimentari freschi, attraverso soluzioni di imballaggio riutilizzabili. Il rapporto evidenzia l’impegno nel ridurre l’impatto ambientale e nel migliorare l’efficienza del proprio modello SmartCycle di pooling circolare. Il Rapporto elenca tutti i notevoli progressi ottenuti quest’anno dalla società, evidenziando i numerosi passi in avanti verso il traguardo di diventare un’azienda a zero emissioni entro il 2040, obiettivo in linea con il progetto Prosperare nell’economia circolare del 2025. Tra i principali traguardi raggiunti nell’anno fiscale 2024, si annovera la ratifica, da parte della Science Based Targets initiative (SBTi), del raggiungimento di IFCO della riduzione delle emissioni di gas serra sul breve termine, confermando così la capacità della società di allinearsi al percorso verso la riduzione a 1,5 °C dell’impatto del riscaldamento globale.

Mockup relativi all’ESG Report 2024 di Ifco

Un altro obiettivo raggiunto, convalidato da Sustainalytics, è stato l’abbattimento del proprio valore di rischio a 10,7/100. La suddetta società di ricerca indipendente ha confermato IFCO come un’azienda a basso impatto ambientale, annoverandola tra le migliori 500 imprese a basso rischio ESG a livello globale. Inoltre, IFCO è riuscita a ridurre dell’7% le emissioni di CO2, relative al trasporto di ogni cassetta riutilizzabile (RPC), e a raggiungere un tasso di materiale riciclato, nel proprio portafoglio di RPC, pari al 42%. Ne è esempio l’importante collaborazione, stipulata nel Regno Unito e illustrata approfonditamente nel rapporto, che ha contribuito all’eliminazione del 45% dei trasporti logistici. In termini più generici, l’impiego di contenitori riutilizzabili IFCO all’interno delle catene di fornitura dei clienti porta ad un risparmio di emissioni di CO₂ equivalente (CO₂e) maggiore rispetto alla somma di tutte le emissioni prodotte da IFCO stessa. Inoltre, il Rapporto ESG di IFCO del 2024 offre una panoramica sulle innovazioni aziendali e sull’approccio pionieristico al digitale. Oltre a ricevere il premio Sustainable Packaging Innovation Award, conferito da US Plastics Pact nel 2024 per il suo servizio Vendor-Managed Inventory, IFCO ha anche ampliato la propria gamma di imballaggi riutilizzabili, lanciando due nuovi pallet in plastica, Dora e Nestor, e una nuova cassetta per prodotti ittici riutilizzabile, Marina.

Mike Pooley, CEO di IFCO, sottolinea come l’ampia Strategia ESG dell’azienda si estenda oltre i vantaggi ambientali: “In qualità di pionieri nel nostro settore, siamo determinati a plasmare ex-novo il rendimento ESG del nostro business e, contemporaneamente, a essere fonte di ispirazione per gli altri. Con la lettura del nostro rapporto Prosperare nell’economia circolare, diventa evidente il nostro annuale progresso e impegno a favore della sostenibilità.”
Iñigo Canalejo, Vicepresidente ESG e Marketing per IFCO, sottolinea un elemento essenziale di questo viaggio di IFCO verso la trasformazione in un’azienda a zero emissioni:  “La convalida SBTi dei nostri obiettivi a breve termine è una tappa importante nel nostro percorso verso le emissioni zero e conferma il nostro impegno nel raggiungere traguardi climatici ambiziosi, sempre in linea con la scienza.” 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE