LIMONE COSTA D’AMALFI IGP PARTNER DEL PROGETTO M.AP. CON VERMOUTH DI TORINO E IL PECORINO TOSCANO

Condividi

Il M.AP. (acronimo di Mediterranean APeritivo) è un progetto europeo promozionale che mira ad incrementare il riconoscimento del sistema qualità DOP e IGP nei paesi terzi, in particolare Usa, Canada e Regno Unito. Tra i prodotti testimonial rientrano tre eccellenze italiane, nello specifico il Vermouth di Torino IGP,  il Pecorino Toscano DOP e il Limone Costa d’Amalfi IGP.

Si tratta della prima volta in cui Nord e Sud si uniscono, promuovendo prodotti di eccellenza della tradizione enogastronomica, con grande impegno da parte delle aziende partecipanti, tra cui il Consorzio del Vermouth di Torino, l’Organizzazione di Produttori Costieragrumi, il Consorzio del pecorino D.O.P., Agrifood Partnership of the region of Western Greece.

A tal proposito, il direttore e promotore dell’OP Costieragrumi, Carlo De Riso, dichiara: “Il progetto, che ci è stato proposto dal Consorzio del Vermouth di Torino, ente capofila, è un piano in cui abbiamo creduto sin dal primo momento, e abbiamo aderito senza alcuna esitazione. Due i motivi rilevanti che ci hanno convinto: il connubio Nord – Sud da un lato e l’unione di prodotti di qualità dall’altro. E’ stato un viaggio dove il Consorzio del Vermouth, dopo un lungo cammino, dalle Langhe incontra il Pecorino toscano DOP in Maremma, e insieme giungono in Costa d’Amalfi, dove, dopo un relax da sogno con panorami mozzafiato, dai terrazzamenti a picco sul mare, incrociano il limone IGP per poi far rotta insieme verso la Grecia, per concludere il viaggio sotto le piante secolari di olive greche, e degustando un aperitivo unico nel Mediterraneo, che miscela in un cocktail il sapore del Vermouth e del Limone Costa d’Amalfi, accompagnato da assaggi di Pecorino toscano DOP e olive greche”.

“Siamo davvero orgogliosi di essere parte di questo progetto – conclude De Riso – che, rivolgendosi ai consumatori dei cibi di eccellenza (foodies), agli operatori della stampa, ai professionisti del settore Horeca e del Trade, ha avuto un notevole riscontro. Grazie all’accordo tra queste tre  realtà, abbiamo portato le nostre eccellenze oltre confine, creando l’occasione per brindare alla chiusura di quest’avventura con l’Aperitivo del Mediterraneo”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE