FRED, LA PERA CON UNA MARCIA IN PIÙ: 4 PUNTI SU 5

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A differenza dell’anno scorso, quest’anno le pere italiane ci sono sui banconi dei reparti ortofrutta. Varietà diverse, valorizzate giustamente come frutta di stagione. Ne abbiamo fatto incetta per portare una varietà in questa nostra rubrica. E la prescelta è stata Fred, selezionata, dopo 18 anni di incroci, dai ricercatori di Agroscope, centro di ricerca svizzero, presentata a Futurpera nel 2019 e dal 2022 prodotta in Italia in esclusiva da Origine Group e dunque da alcune delle sue aziende associate (nel Gruppo ci sono nomi come Apofruit, Rivoira, Salvi, Spreafico, GranfruttaZani e altri).

Fred, pur non essendo la più bella tra le pere, ci ha subito colpito per la sua succosità, croccantezza e sapore aromatico, dolce ma con una leggera acidità. Difficile trovare una pera che le stia vicino.

Assieme ad altre varietà, abbiamo acquistato Fred (nome commerciale della varietà CH201 dove CH sta appunto per Svizzera) in un superstore Esselunga al costo di 4,17 euro per una confezione di 6 pere da un chilo e 103 grammi (costo al kg 3,78 euro) prodotta in Romagna da Granfrutta Zani. 

Il nostro panel di assaggio è stato formato da 2 donne e 2 uomini. Fred ha battuto nettamente la concorrenza, nel nostro caso costituita da varietà tradizionali e da altre relativamente nuove. Questa la valutazione dei nostri assaggiatori nel nostro rank che prevede un voto da 1 a 5 punti: 4,5 (uomo), 4 (uomo), 4 (donna), 3,5 (donna). Media: 4 punti su 5, una valutazione molto alta, difficilmente raggiungibile da altre pere. Le altre varietà testate hanno raggiunto in una caso la valutazione 3, negli altri si sono fermate più sotto. Precisiamo: il prezzo al kg di Fred non era il più alto tra quelli delle pere assaggiate (ma neppure il più basso). Come dire: fare innovazione ripaga tutti, anche il consumatore. (a.f.)

LA VALUTAZIONE

Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

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