UVA, PER L’EXPORT EGIZIANO PREVISTA UNA CRESCITA DEL 6%

Condividi

Il rapporto annuale dell’USDA sulla frutta fresca decidua prevede che la produzione e le esportazioni di uva da tavola egiziana aumenteranno nella prossima stagione.
Come riportato da Fresh Fruit Portal, si prevede che la produzione di uva da tavola raggiunga 1,59 milioni di tonnellate, con un aumento di 20.000 tonnellate rispetto alla campagna precedente, mentre le esportazioni dovrebbero aumentare del 5,7%, raggiungendo 185.000 tonnellate.
L’aumento della produzione e delle esportazioni di uva da tavola egiziana è attribuito principalmente all’ampliamento delle aree coltivate, all’introduzione di nuove varietà e al miglioramento delle pratiche colturali, tra cui l’irrigazione a goccia e la coltivazione protetta, che hanno migliorato la qualità dei frutti.
I grandi produttori stanno spesso esplorando nuove varietà. Attualmente, le principali varietà di uva da tavola coltivate in Egitto sono Flame Seedless, Crimson, Red Globe, Early Sweet, Thompson Seedless, Superior, Autumn Royal, Prime Seedless e Timco.

L’uva è il secondo frutto più coltivato in Egitto, con una coltivazione che si estende da nord a sud del Paese. Secondo il rapporto, “la stagione del raccolto in Egitto per le varietà precoci inizia a fine maggio e termina a settembre, mentre per le varietà tardive inizia a fine giugno e termina a novembre”.
Le esportazioni egiziane di uva da tavola da gennaio a giugno 2024 sono aumentate del 12,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, soprattutto grazie a un significativo aumento delle esportazioni verso la Russia e il Regno Unito, due mercati chiave per l’uva egiziana. Le principali destinazioni dell’uva da tavola egiziana sono Russia, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania e Malesia. Il consumo interno rimane un mercato forte per i produttori di uva in Egitto. Si prevede che il consumo locale raggiunga 1,41 MMT nel MY 2024/2025, leggermente al di sopra della campagna precedente. Questa crescita è dovuta principalmente all’aumento della popolazione e all’afflusso di immigrati dai Paesi vicini, in particolare dal Sudan.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE