ALLUVIONE IN SPAGNA: SOTT’ACQUA 20 MILA ETTARI DI CAMPI AGRICOLI SU 42 MILA APPEZZAMENTI

Condividi

In Spagna si iniziano a contare i danni della devastante alluvione che ha colpito l’area meridionale del Paese. Le prime stime di Agroseguro sugli effetti di Dana a Valencia parlano di 20.000 ettari colpiti, distribuiti su 42.000 appezzamenti, principalmente agrumi, cachi, uva da vino e ortaggi e, in misura minore, colture come mandorli e ulivi.

Lo riporta Valenciafruits. Le prime analisi di Agroseguro – che raggruppa le compagnie assicurative – parlano di un impatto per 159 milioni di euro di capitale (valore potenziale delle colture danneggiate), anche se per conoscere l’ammontare dei risarcimenti bisognerà attendere la valutazione dei danni, dovuti principalmente alle piogge e ai risarcimenti.

Il direttore regionale di Agroseguro in Castilla-La Mancha e portavoce dell’organizzazione, Santiago Duro, ha spiegato a Efeagro che ci sono già 35 esperti che lavorano sul campo e altri 35 disponibili per aumentare la squadra effettiva sul terreno non appena sarà migliorato l’accesso alle aziende agricole.

Agroseguro ha progettato un piano che potrebbe portare fino a 100 esperti a lavorare per accelerare le valutazioni e i pagamenti.

Nonostante ciò, Duro ha insistito nel lanciare un messaggio agli agricoltori perché “tutte le segnalazioni saranno raccolte”; è lo stesso invito alla calma che Agroseguro ha ripetuto fin dal primo giorno dell’alluvione.

Gli effetti agricoli di “Dana”, che ha causato la morte di oltre 200 persone e danni incalcolabili a infrastrutture e abitazioni, si sono concentrati in quattro contee, ha ricordato Duro.

AD essere colpiti sono stati anche allevamenti di suini.

Secondo il portavoce di Agroseguro, i danni sono stati causati da piogge e inondazioni, ma ci sono stati anche episodi di grandine e danni da vento non trascurabili.

Inoltre, si stanno valutando le annate agroalimentari di La Mancha, Almeria, Catalogna e Aragona, anche se, secondo Duro, sono molto diverse da quelle causate dalla peggiore siccità nella storia.

(photocredits: GVA)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE