DAL WUWM DI RIMINI IL PERCORSO PER CREARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA

Condividi

Tre giorni di lavori, confronti e spunti per il futuro del settore agroalimentare nel mondo. Si è conclusa con un successo di partecipazione e contenuti la 40esima Conferenza Mondiale del WUWM, World Union of Wholesale Markets, organizzata a Rimini dal CAAR – Centro Agro Alimentare Riminese con la collaborazione delle Reti d’impresa Italmercati ed Emilia Romagna Mercati.

I delegati internazionali provenienti da 40 Paesi di 5 continenti, sono stati accolti nella splendida cornice del Gran Hotel di Rimini per il Welcome cocktail, in uno dei luoghi più identitari della città, proprio in occasione dell’anniversario della scomparsa del Maestro Federico Fellini.
Dopo la visita tecnica al CAAR, con più di 150 delegati arrivati all’alba al mercato riminese, una giornata intensa di lavori in sessione plenaria, che ha coinvolto centinaia di persone nella Sala Arengo del Palacongressi di Rimini, iniziati con il benvenuto del presidente del CAAR, Gianni Indino e il saluto alla città da parte del sindaco di Rimini,Jamil Sadegholvaad e con gli auspici del presidente del WUWM Stéphane Layani, del presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini e del Direttore generale della FAO, il cinese Qu Dongyu.

Sul palco si sono susseguiti interventi di relatori internazionali, esperti e manager di settore, istituzioni, docenti universitari, che hanno via via sviluppato i quattro macro-temi proposti: “Il ruolo dei mercati pubblici e i nuovi modelli organizzativi dei mercati all’ingrosso”, “Ultimo miglio, logistica e servizi alle città”, “Combattere lo spreco alimentare e promuovere la solidarietà” e le “Politiche urbane alimentari”. Tra le best practices presentate, ha spiccato per interesse quella proposta dal CAAR insieme al CAL di Parma, che hanno presentato al mondo del progetto di Piattaforma Logistica Solidale della Rete Emilia Romagna Mercati, con l’auspicio che questo programma di solidarietà e lotta allo spreco alimentare venga replicato in altri Paesi. Applausi e tangibile emozione durante la consegna da parte del sindaco di Rimini della targa di riconoscimento per i vent’anni di lavoro svolto al CAAR dall’ex direttore Valter Vannucci. Chiusura con lo scambio di bandiere tra Italia e Sud Africa, con Johannesburg pronta ad ospitare la prossima Conferenza Mondiale a maggio 2025.
“Sono molto soddisfatto per il successo ottenuto da questa Conferenza mondiale che abbiamo ospitato a Rimini – ha commentato a fine lavori Gianni Indino, presidente del CAAR – Centro Agro Alimentare Riminese -. Un grande lavoro di squadra per un evento importante, che l’Italia e Rimini hanno affrontato portando un contributo notevolissimo al dibattito mondiale grazie a relatori di altissimo livello, proponendo indicazioni, dati, best practices da mettere in campo per il futuro dei nostri mercati. Per il nostro settore è un momento delicato: ci sono sfide fondamentali da affrontare come la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, la transizione green, la logistica integrata, la salute della popolazione legata alla sana alimentazione. Dopo l’accordo siglato con la FAO a Roma a inizio ottobre, prende il via da Rimini il percorso per istituire la Giornata Internazionale della frutta e della verdura. Oltre al lavoro, impossibile due momenti molto intensi della Conferenza: l’intervento del delegato dell’Ucraina in guerra e l’omaggio alle vittime dell’alluvione che ha colpito in questi giorni la Spagna, a cui va tutto il nostro sostegno. Davvero contento che i delegati di tutto il mondo durante la visita abbiano apprezzato il CAAR, mercato di piccole dimensioni, ma in grado di essere esempio per il lavoro e la qualità dei prodotti, sia ortofrutticoli che della lavorazione del pesce, così come è stata apprezzata la nostra città, che anche in questa occasione ha dimostrato il suo grande appeal.
Come Rete Emilia Romagna Mercati abbiamo dato un contributo al dibattito sia parlando di Piattaforma Logistica Solidale, sia con una tavola rotonda in cui i mercati di Rimini, Bologna, Parma e Cesena hanno dato indicazioni su nuove possibilità di business. Molto interesse hanno suscitato anche i panel sulla logistica di ultimo miglio, con il progetto europeo che coinvolge i mercati e le città di Parigi, Saragozza e Rimini, pronti a partire verso un nuovo futuro sostenibile per la logistica urbana. Chiudo ringraziando per il sostegno la Regione Emilia Romagna, Visit Romagna, la Camera di Commercio della Romagna, il Comune di Rimini così come Conad e Caffè Pascucci che ci hanno affiancato contribuendo all’ottima riuscita dell’evento. Non dimentico la preziosa collaborazione da parte di Adria Congrex per la parte di segreteria organizzativa, accoglienza e servizi”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE