Missione internazionale in due Continenti per Macfrut, la fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta in programma al Rimini Expo Centre da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2025.
La prima ha interessato la Tunisia ed ha visto incontri con operatori, organizzazioni di produttori e istituzioni insieme ad Apia Tunisia l’ente che sostiene le imprese tunisine nella partecipazione alle fiere internazionali. A prendere parte alla missione il Presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, e la Responsabile dell’ufficio estero Valentina Piraccini. L’incontro è stato decisamente positivo dal momento che Apia ha garantito il supporto alla partecipazione dello Stato nordafricano alla prossima edizione della manifestazione, in continuità con un percorso che già nella scorsa edizione aveva visto la Tunisia in fiera.
Nei giorni scorsi la responsabile dell’Ufficio estero, Valentina Piraccini, ha preso parte a una missione in Perù. Paese tra i più dinamici nel panorama ortofrutticolo del Sudamerica, la visita ha visto una presentazione di Macfrut 2025 a cui hanno partecipato i maggiori operatori peruviani oltre alle istituzioni del settore. All’evento ha preso parte anche il Consorzio Cermac con alcune imprese italiane associate, presentando le novità tecnologiche del settore.
Nel corso della missione è stata organizzata anche una visita all’università di Piura in occasione dell’evento del centro dimostrativo di IILA (organizzazione italo latino-americana). L’incontro rinsalda il legame tra Macfrut e il Perù, Paese che da anni partecipa alla manifestazione, protagonista in particolare nell’edizione 2016 quando era stato Paese partner di quell’edizione.