Circa 4.610 tonnellate di kiwi Zespri Green sono partite dal porto neozelandese di Tauranga e dovrebbero raggiungere Tokyo all’inizio di novembre, prima di imbarcarsi per Kobe, come riportato da Asiafruit.
Nel corso della stagione, come riporta Fruitnet, Zespri ha utilizzato 62 navi charter per spedire kiwi dalla Nuova Zelanda, di cui tre verso il Nord Europa, 13 verso il Mediterraneo, tre verso la costa occidentale del Nord America e 43 verso l’Asia. Si tratta di un aumento rispetto alle 51 navi a noleggio della scorsa stagione.
Nelle prossime settimane dovrebbero concludersi anche le ultime spedizioni di container che trasportano le restanti 4.400 tonnellate del raccolto.
Jason Te Brake, amministratore delegato di Zespri, ha dichiarato che l’industria ha compiuto uno sforzo significativo per consegnare un raccolto record di oltre 190 milioni di vaschette (684.000 tonnellate) a più di 50 mercati in tutto il mondo. “La qualità della frutta di questa stagione è stata tra le migliori degli ultimi cinque anni e abbiamo avuto un ottimo riscontro dai nostri clienti sul mercato. Questo è positivo quando abbiamo molta più frutta da vendere e da soddisfare la forte domanda che stiamo riscontrando sui nostri mercati”, ha dichiarato.
La stagione delle vendite in Nuova Zelanda dovrebbe concludersi per SunGold in Europa verso la fine di ottobre, mentre Green si protrarrà fino alla fine di novembre. In Asia la stagione si concluderà a fine novembre/inizio dicembre.
“I nostri team di vendita e marketing sono concentrati sul mantenimento di forti tassi di vendita per garantire una buona chiusura della stagione e offrire il miglior risultato possibile ai nostri coltivatori”, ha dichiarato Te Brake. “L’Europa sta ottenendo risultati molto buoni, con la Francia che si distingue in modo particolare, insieme alle forti vendite in Germania, Spagna e Paesi Bassi. Negli Stati Uniti continuiamo ad essere il marchio numero uno di kiwi, grazie alle ottime performance di SunGold”.
Te Brake ha dichiarato che la Grande Cina ha registrato un aumento dei volumi del 40% rispetto allo scorso anno. “Continuiamo ad essere in controtendenza nel settore dei prodotti freschi, con un aumento sia del valore che del volume rispetto all’anno precedente”, ha dichiarato. “In condizioni di mercato difficili, le vendite hanno registrato un buon andamento anche in Giappone e Corea”.
Mentre la stagione neozelandese volge al termine, Te Brake ha dichiarato che la pianificazione per il 2025 si sta intensificando con la preparazione che coinvolge nuovamente i rappresentanti di Zespri, del post-raccolta e della NZKGI. “Anche se è ancora presto, per il prossimo anno prevediamo un aumento più moderato del volume dei raccolti dalla Nuova Zelanda”, ha dichiarato.
“Mentre ci avviamo verso il tratto finale della stagione neozelandese, ci auguriamo di concludere in bellezza prima di passare al nostro programma contro-stagionale Zespri Global Supply (ZGS). “Questo ci permette di offrire una fornitura di 12 mesi ai nostri principali clienti e consumatori, mantenendo il nostro spazio sugli scaffali e il nostro valore fino alla ripresa della stagione neozelandese nel 2025”.