PER FORBES FLAVIO FERRETTI (NOBERASCO) TRA I 100 MANAGER ITALIANI PIÙ INFLUENTI

Condividi

E’ recentissima la lista pubblicata da Forbes Italia dei 100 manager più influenti del 2024: una selezione di un gruppo di uomini e donne che, grazie alla loro visione innovativa, conducono le aziende verso le sfide del futuro. Flavio Ferretti (nella foto), Ceo Noberasco, è fra quei volti e nomi.

Ligure per radici, ma “uomo di mondo” è il primo Ceo esterno alla guida della azienda di famiglia Noberasco. Cresciuto in Lavazza dove in 41 anni, dopo avere seguito vari mercati in Italia ed Estero e dopo una lunga esperienza alla BU Italia, è arrivato al timone della Nims di Padova, ora Flavio Ferretti è entrato nel settore della frutta secca ed è impegnato -insieme alla famiglia- in un percorso di potenziamento della azienda che ha la sua sede a Carcare, Savona.

“Questo riconoscimento è frutto non solo del mio percorso manageriale, ma il risultato di una visione ampia, strutturata e soprattutto di un impegno collettivo delle persone che hanno lavorato al mio fianco in questi anni, pertanto voglio condividere questo prestigioso traguardo con tutte le colleghe e i colleghi che, in Lavazza, in Nims e in Noberasco oggi, hanno affiancato e supportato il mio percorso professionale. Senza di loro nulla sarebbe stato possibile”, commenta emozionato il manager.

Secondo Flavio Ferretti fra i pillar della crescita di una azienda ci sono sicuramente il benessere e la coesione di tutti coloro che ogni giorno vi collaborano, apportando il proprio know-how e afferma: “Sono entrato a giugno in questa azienda con l’obiettivo di valorizzare l’heritage di un gruppo che ha 116 anni di storia, tramandata e valorizzata grazie alla famiglia che -prima di me- ne ha tracciato la rotta (l’azienda Noberasco è insignita della prestigiosa onorificenza come ‘Marchio storico di interesse nazionale’ sinonimo di grande presenza nella storia dell’imprenditoria Italiana) oltre a sviluppare ulteriormente il canale GDO, in Italia e all’Estero, senza trascurare il canale horeca e, più in generale, il consumo fuori casa, grazie a prodotti “ready to eat” sempre più performanti in termini di ricerca e sviluppo, ovvero con forte rilevanza anche in termini nutrizionali.

Ma non è tutto perché Ferretti guarda -oltre alla crescita di volumi e fatturato- anche ad altri goal legati alla sostenibilità della Agenda 2030 infatti sottolinea che “Al centro della mission Noberasco ci sono innovazione e attenzione al consumatore per permettergli tutti i giorni un “Facile Star Bene” grazie alla facile e pronta assunzione di frutta convenzionale e Bio, morbida e secca, lavorata e garantita dal “Metodo Noberasco”.

“Per continuare a distinguerci è fondamentale tramandare il nostro “saper fare” umano, mantenere vivo l’heritage e valorizzare le competenze di tutti coloro che operano in azienda ed hanno contribuito a farla crescere da oltre un secolo…guardando alla Noberasco proiettata fra altri cento anni!”, conclude Flavio Ferretti.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE