MODENA, MERCATO ORTOFRUTTICOLO A RISCHIO CHIUSURA

Condividi

Il mercato ortofrutticolo di Modena potrebbe chiudere tra pochi giorni, il 31 dicembre 2011. A dare l’allarme è la Fiesa Confesercenti, riportando un documento del Comune in cui si dice che nessun titolare finora ha presentato domanda per ottenere la concessione nel 2012. Pertanto, a partire da gennaio, l’area dovrà essere sgomberata.

Per sopravvivere – scrive l’associazione – molte piccolo medie imprese saranno costrette a rifornirsi a Bologna. Saranno penalizzati anche i cittadini a basso reddito che acquistavano lì frutta e verdura abitualmente. Il Comune è chiamato a rispondere dato che aveva prorogato l’apertura del mercato ortofrutticolo a tutto il 2012″.

Ma dall’amministrazione, come riporta l’informazione.com, l’assessore all’Urbanistica, Daniele Sitta, risponde che “gli attuali tre proprietari fino ad ora non hanno chiesto il rinnovo, nonostante diversi solleciti. Siamo sorpresi anche noi. Poi è possibile che lo facciano da qui fino al 31 dicembre, altrimenti a gennaio saranno senza concessione”.

Ma secondo Confesercenti l’amministrazione aveva concesso una proroga ai venditori per tutto il 2012, per questo ora chiede “con la massima urgenza un incontro con gli assessori Graziano Pini (Attività Economiche) e Daniele Sitta, al fine di essere informati dettagliatamente sulle ragioni che hanno spinto l’amministrazione comunale a decidere di anticipare così bruscamente di un anno la chiusura del mercato”, afferma Daniele Mariani, presidente di Fiesa Confesercenti Modena.

“Chiusura che creerà, in un momento economico così delicato, enormi problemi di rifornimento alle piccole e medie imprese del commercio alimentare, ma che soprattutto pone a rischio la sopravvivenza futura di molte imprese specializzate, ancora oggi una ricchezza non solo economica, per il tessuto locale”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE