INNOVATION HUB AWARDS, ECCO CHI SONO I VINCITORI

Condividi

Un totale di nove prodotti e servizi ortofrutticoli hanno partecipato agli Innovation Hub Awards, durante l’ultima edizione di Fruit Attraction, sostenendo la propria candidatura.

Una giuria, composta da Ana Díaz Pérez, Vicedirettore Generale per la qualità e la sostenibilità degli Alimenti del Ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione spagnolo; Alejandro Lorca Ruíz, Vicedirettore Generale per la frutta, la verdura e la viticoltura dello stesso ministero; Agustín Palma Barriga, Vicedirettore Generale aggiunto per la gestione della sicurezza alimentare dell’Agenzia spagnola per la sicurezza alimentare e la nutrizione (AESAN); Rubén Moratiel Yungueros, Docente universitario e ricercatore presso il CEIGRAM – Dipartimento di Produzione Agricola e Luis B. Martín Martín, Direttore tecnico di FEPEX, hanno convenuto di assegnare alla società Rijk Zwaan Iberica il premio Fresh Produce; il premio F&V Industry è andato invece ad Agerpix Techologies, mentre nella categoria Sostenibilità e azioni di impegno, il vincitore è stato Talleres Daumar. Ai premiati, Fruit Attraction ha devoluto la somma 2.000 euro ciascuno. 

Nel caso dei prodotti freschi, Rijk Zwaan Iberica ha presentato il suo Orange Sunglow, l’anguria dolce e gustosa caratterizzata dal colore arancione, dalla succosità e dalla consistenza croccante. Una scelta ideale per macedonie e piatti gourmet.

Nella categoria Industria, Agerpix Techologies ha vinto con il prodotto Aicrop, un motore informativo privato che integra dati ufficiali e aggiornati del settore agricolo con le informazioni interne di ciascuna azienda. La sua capacità di elaborare le informazioni facilita il processo decisionale, fornendo soluzioni accurate e personalizzate che migliorano la pianificazione e massimizzano l’efficienza operativa in agricoltura.

Infine, nella categoria sostenibilità e azioni di impegno, Talleres Daumar ha presentato Daumar Zero, una tecnologia all’avanguardia basata su contenitori in polietilene monomateriale che, senza modificarne la riciclabilità o le caratteristiche meccaniche, permette loro di decomporsi in meno di 24 mesi, in modo sicuro e senza lasciare tossine o microplastiche.

I nove prodotti indicati dalla giuria come finalisti nelle diverse categorie sono stati: 
nella categoria Prodotti Freschi: Agricola Santa Eulalia con Broko-Fresh; Campo De Lorca con CRACKERS – Soy un Crack e Rijk Zwaan con Orange Sunglow. 
Nella categoria Industria: Aerobotica con qualità TrueFruit;  Agerpix Techologies con Aicrop e Vertigo TechnologiesB.V. con scanner Apple FMS-H..
Infine, nella categoria Azioni e impegno per la sostenibilità: Euro Company con i vassoi in RPET più riciclabili di Nut; Mycophito con MycoBiomix e Talleres Daumar con Dumar Zero.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE