SWEETANGO, LA CARICA DI UN GUSTO ESPLOSIVO: 3,92 PUNTI SU 5

Condividi

La mela Sweetango (varietà Minneiska) è giunta quest’anno alla sua quarta campagna produttiva e commerciale in Italia. Una mela dalla succosità straripante e al morso decisamente croccante, dal sapore intenso e complesso che diventa esplosivo per effetto della succosità, prodotta da un club composto dai Consorzi Melinda, VOG e VIP Val Venosta. 

Il suo lancio era avvento a fine agosto 2021 (mela estiva, resta sul mercato non oltre la metà di ottobre) con quantitativi da test, nel 2022 la conferma di una varietà di successo, nel 2023 la consacrazione di SweeTango come mela estiva di alta qualità. Il 2024 ha ripetuto il 2023.L’abbiamo valutata già due volte prima della presente valutazione. Il 17 novembre 2022 aveva raggiunto la valutazione di 3,75 punti, il 9 ottobre 2023 di 4,1 punti nella nostra scala da 1 a 5.

Abbiamo acquistato Sweetango in un superstore Esselunga al costo di 2,75 euro per una confezione da 4 mele prodotte da Melinda in Trentino. Il nostro panel di assaggio è stato formato da 3 donne e 3 uomini, gli stessi 6 valutatori che avevano assaggiato e giudicato Samboa il 27 settembre scorso con un risultato finale, ricavato dalla media dei loro voti, di 4 punti su 5. I frutti sono risultati in condizioni ottime e quindi adatti alla valutazione. Due assaggiatori (un uomo e una donna) hanno attribuito a Sweetango la valutazione altissima di 4,5 punti su 5. Ben tre assaggiatori  (due uomini e una donna) si sono espressi con lo stesso punteggio: 4 punti. Ma un voto (espresso da una donna) di 2,5 punti su 5 ha abbassato la media finale un pelo sotto i 4 punti, esattamente a 3,92. Samboa l’ha spuntata per 8 centesimi di punto. Un sostanziale pareggio per due mele di altissimo livello.(a.f.)

LA VALUTAZIONE

Prodotti di scarsa qualità o di tracciabilità incerta non sono presi in considerazione. La valutazione da 1 a 5 ha il seguente significato: valutazione 1 significa che il prodotto è giudicato di qualità complessiva sufficiente; valutazione 2 qualità complessiva più che sufficiente; valutazione 3 qualità complessiva buona; valutazione 4 qualità complessiva ottima; valutazione 5 qualità complessiva eccellente. Per qualità complessiva si intende la somma dei fattori della qualità intrinseca (caratteristiche organolettiche, gusto, sapore, salubrità) e della qualità estrinseca (filiera garantita, imballaggio compostabile, chiarezza dell’etichetta, altro).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE