L’IMPEGNO DI FYFFES PER I DIRITTI UMANI: SERVE SUPPORTARE I FORNITORI

Condividi

Fyffes ha pubblicato oggi il suo terzo Rapporto sui Diritti Umani e l’Ambiente. Il rapporto di quest’anno garantisce che Fyffes sia pronta a rispettare la legge tedesca sulla catena di approvvigionamento, l’imminente direttiva dell’Unione Europea sulla due diligence per la sostenibilità aziendale (DDDSC) e tutta la legislazione globale in materia di due diligence.
Fyffes ha compiuto progressi significativi da quando ha iniziato la sua valutazione d’impatto sui diritti umani (HRIA) nel 2019, condotta in conformità con i Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani, gettando solide basi per gli sforzi in corso. I successivi HRIA sono stati effettuati nelle aziende agricole di Fyffes e con i fornitori, integrati da ampie valutazioni dei bisogni della comunità in America Latina, che hanno incluso 2200 interviste in 50 comunità.

In risposta alla nuova legge tedesca sulla catena di approvvigionamento, in vigore dal 1° gennaio 2023, e all’imminente DDDSC, Fyffes ha intensificato i suoi sforzi per garantire il rispetto di queste normative.
Parlando in occasione del lancio del terzo rapporto di due diligence sui diritti umani e l’ambiente di Fyffes, il direttore esecutivo degli affari aziendali, Caoimhe Buckley, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo con la due diligence sui diritti umani e sull’ambiente è quello di essere preparati per il futuro. Miglioriamo continuamente il nostro approccio e l’anno scorso abbiamo imparato alcune lezioni chiave.
Anzitutto concentrarsi sugli stakeholder: è opportuno raccogliere informazioni dai lavoratori, dai membri della comunità e dai titolari dei diritti attraverso sondaggi indipendenti e interviste fuori sede.
Inoltre, è necessario supportare i fornitore, mantenendo rapporti commerciali anche con i fornitori in difficoltà, tranne nei casi più estremi, per salvaguardare i diritti dei lavoratori.
Infine, un’ultima riflessione è legata all’aumento dei costi: serve una responsabilità condivisa lungo tutta la catena del valore, come delineato nel DDDCS, per sostenere i fornitori nell’affrontare l’aumento dei costi associati ai diritti umani e alla mitigazione ambientale.
L’impegno di Fyffes nel soddisfare questi requisiti legislativi è fondamentale per la sua visione di plasmare il benessere per il mondo. L’azienda invita i lettori a esplorare il rapporto completo per informazioni dettagliate sui suoi sforzi di conformità e sui progressi compiuti nel Rapporto sui diritti umani di Fyffes”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE