DESPAR, RECUPERATE QUASI 1.500 TONS DI PRODOTTI ALIMENTARI INVENDUTI NEL 2023

Condividi

In occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari che ricorre il 29 settembre, Despar Nord rinnova il proprio impegno nel contrasto allo spreco alimentare con una campagna in store e sui canali web https://www.despar.it/it/antispreco/#gref per sensibilizzare i clienti su questa importante tematica.

Da ormai 20 anni, infatti, l’azienda ha avviato con Banco Alimentare e Last Minute Market un progetto per il recupero delle eccedenze alimentari e la donazione ad associazioni ed enti caritativi del territorio. Nel solo 2023 nei punti vendita a gestione diretta delle regioni in cui l’azienda è presente sono state raccolte 1.460 tonnellate di prodotti alimentari rimasti invenduti. Gli alimenti raccolti sono stati redistribuiti attraverso una solida rete di oltre 170 associazioni e organizzazioni benefiche sui territori e hanno consentito la preparazione di circa 3,2 milioni di pasti destinati a coloro che si trovano in situazioni di maggiore necessità. L’iniziativa ha generato un forte impatto in termini di sostenibilità e riduzione degli sprechi e degli scarti, consentendo di ottenere una diminuzione dei rifiuti aziendali pari a 1.403 tonnellate.

Sconto del 50% ai prodotti a scadenza ravvicinata

A conferma di questo impegno, l’azienda ha inoltre scelto di attivare durante tutto l’anno un’iniziativa grazie alla quale i clienti potranno acquistare, scontati del 50%, i prodotti a scadenza ravvicinata contrassegnati da un apposito bollino con indicata la percentuale di sconto che li rende immediatamente riconoscibili sugli scaffali, un modo concreto per ridurre gli sprechi di alimenti prossimi a scadenza e dare la possibilità di acquistare prodotti di qualità ad un prezzo vantaggioso.

“Il contrasto agli sprechi alimentari è un tema di primo piano su cui come Despar siamo impegnati da moltissimi anni, lavorando al fianco di enti e associazioni sui territori, coinvolgendo, informando e creando consapevolezza anche con i nostri clienti – ha dichiarato Mauro Muraro, Direttore Marketing di Despar Nord (Aspiag Service) – Ribadire questo impegno in occasione della Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari è un’ulteriore conferma dell’attenzione che la nostra azienda riserva a questo tema, in linea con alcuni degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che Despar Nord ha scelto per la propria strategia di sviluppo e con gli impegni contenuti nel nostro manifesto di sostenibilità per un futuro più giusto, inclusivo e sostenibile”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE