CHRISTOPHE HANSEN NUOVO COMMISSARIO UE ALL’AGRICOLTURA

Condividi

Come preannunciato Christophe Hansen (nella foto) è il nuovo commissario europeo all’Agricoltura. L’ufficialità della nomina è avvenuta stamane. Lussemburghese, 42 anni, membro del Ppe, Hansen succede al polacco Janusz Wojciechowsky.

Il neo commissario europeo all’Agricoltura finora non si è mai occupato direttamente del settore primario ma è laureato in geoscienze, scienze ambientali e gestione dei rischi. Parlamentare europeo dal 2018, sposato e padre di due figli, Hansen è stato assistente dell’eurodeputata Astrid Lulling e dal 2019 relatore del Parlamento europeo per l’accordo commerciale e di cooperazione post-Brexit con il Regno Unito. La nuova Commissione europea è composta da sei vicepresidenti (tra i quali l’italiano Raffaele Fitto, con delega alla Coesione e alle Riforme) e 13 commissari.

Ora al lavoro sulla nuova Pac

Come ricorda anche Terra&Vita, Hansen dovrà mettersi subito al lavoro per seguire la scrittura della nuova Pac, che dovrà coniugare esigenze di bilancio, le richieste del mondo agricolo e gli obiettivi di mitigazione dell’impatto ambientale.

Ma ci sono anche altri componenti dell’esecutivo presentato da Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato da presidente della Commissione europea che in qualche modo avranno a che fare con l’agricoltura e l’agroalimentare. La filiera che va dai campi alle tavole di tutto il mondo (l’export agroalimentare italiano vale circa 65 miliardi di euro), sarà influenzata in particolare dalle decisioni che la Commissione prenderà sulle questioni climatico-ambientali e commerciali. Questi i nomi.

Le altre nomine europee nell’ambito agricolo

La spagnola Teresa Ribera, vicepresidente esecutiva e commissaria alla Transizione ecologica e alla Concorrenza, si occuperà quindi del Green Deal. L’olandese Wopke Hoekstre è stato confermato commissario per il Clima, mentre lo slovacco Maroš Šefčovič è il nuovo commissario per il Commercio. L’ungherese Oliver Varhelyi è il nuovo commissario alla Salute (umana) e al benessere animale.

E ancora, la svedese Jessika Roswall sarà responsabile per l’Ambiente e la Resilienza idrica. Correlate all’agenda ambientale dell’Ue anche la delega per la Pesca e gli Oceani assegnata al cipriota Costas Kadis e quella all’Energia affidata al danese Dan Jorgensen.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE