GLI SPAGNOLI CHIEDONO PIÙ PROMOZIONI SUI FRESCHI, ORTOFRUTTA COMPRESA

Condividi

Un nuovo studio condotto da YouGov in collaborazione con ShopFully rivela le abitudini di acquisto degli spagnoli e i fattori che influenzano la loro scelta del supermercato. Oltre al prezzo, la varietà dei prodotti e la vicinanza degli esercizi sono elementi chiave che guidano i consumatori nel loro carrello.

I consumatori spagnoli visitano in media sei supermercati diversi per fare la spesa. Quando si tratta di scegliere il supermercato in cui fare la spesa, il fattore economico si posiziona come elemento principale per il 91% dei consumatori, seguito dalla varietà di marche e prodotti, valutata dal 90%. Anche la vicinanza a casa gioca un ruolo importante, con l’82% degli intervistati che la considera un fattore chiave nella scelta del supermercato.

Lo studio, come riporta Mercados, evidenzia come Mercadona sia il supermercato più frequentato dagli spagnoli, con il 92% degli intervistati che lo visita regolarmente, soprattutto per la sua vicinanza alle abitazioni. Carrefour, visitato dal 90% dei consumatori, si distingue per l’ampia varietà di marchi e prodotti. Lidl, invece, è apprezzato dall’87% degli spagnoli grazie ai suoi prezzi competitivi e alle sue promozioni.

Anche altri supermercati hanno il loro posto nel mercato: El Corte Inglés eccelle nel servizio al cliente e nella sua gamma di marchi; Aldi compete direttamente con Lidl sul prezzo; Alcampo primeggia in diverse categorie e si distingue per la sua varietà di prodotti; mentre Dia ed Eroski sono riconosciuti per la loro vicinanza e Consum completa la lista con una buona combinazione di vicinanza e varietà di prodotti.

La chiave per attrarre i consumatori

Lo studio rivela anche che gli spagnoli vogliono vedere più promozioni sui prodotti freschi, con la carne (39%), la frutta e la verdura (37%) e il pesce e i frutti di mare (28%) come prodotti più popolari per la promozione. Olio, spezie e salse sono al quarto posto (24%) a causa del recente aumento del prezzo del petrolio. Questa preferenza per gli alimenti sani riflette le attuali tendenze dei consumatori e suggerisce che questi ultimi sono disposti a modificare le loro abitudini di acquisto se trovano offerte interessanti su questi prodotti.

Marche private

Il 90% dei consumatori spagnoli sceglie le marche private e il 61% lo fa perché ritiene che la qualità sia paragonabile a quella delle marche produttrici, ma a un prezzo più accessibile. Per il restante 29%, il prezzo è il fattore decisivo, soprattutto tra i 25-34enni, dove questa percentuale sale al 41%.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE