DI PISA SULL’OI: “RIPARTIREMO DAL CONFRONTO CON I SOCI”

Condividi

L’Interprofessione ortofrutticola riparte da Valentino di Pisa (nella foto). Nel luglio scorso il numero uno di Fedagromercati è succeduto al vertice dell’OI di settore a Massimiliano Del Core, esponente di Confagricoltura, che ora ricopre l’incarico di vicepresidente vicario. L’OI, uno strumento importantissimo per la filiera, che deve però ancora esprimere tutte le sue potenzialità, adesso è guidato da un esponente del mondo dei Mercati, della componente grossisti, che sono l’anima produttiva dei centri agroalimentari.

Un riconoscimento ma anche una grossa responsabilità?
“E’ innanzitutto una grande soddisfazione per il riconoscimento del ruolo che gli operatori di mercato rivestono all’interno della filiera e per questo ringrazio tutti i soci che, all’unanimità, hanno espresso condivisione sul mio nome. Contestualmente sarà una grande responsabilità gestire le istanze dei soci rappresentanti l’intero mondo produttivo e distribuivo nazionale, e già oggetto del documento programmatico firmato nel corso del precedente mandato”.


L’OI è un po’ un personaggio in cerca d’autore…tutti riconoscono la sua importanza come sede di tutta la filiera, dalle principali organizzazioni agricole, le unioni di produttori e OP, oltre alle maggiori imprese commerciali e agroindustriali del settore. Ma da qui a farlo funzionare davvero è un’altra cosa. Le prime mosse di Valentino di Pisa?
“Interloquire singolarmente con tutti i soci per cercare di fare una sintesi di quelle che possono essere le singole esigenze che verranno poi portate al primo consiglio di amministrazione che faremo a settembre. Questo sarà per me e per noi, il nostro punto di partenza”.

Ultimamente il mondo professionale agricolo è stato attraversato da polemiche roventi, che hanno richiesto l’intervento del ministro Lollobrigida. L’OI ne resterà fuori?
“Personalmente non sono mai stato attratto dalle polemiche. Se in passato ci sono stati problemi interni alle singole associazioni, sono certo che questo non interferirà sull’attività del nostro Organismo. Concentriamoci sul futuro”.
Lorenzo Frassoldati

direttore del Corriere Ortofrutticolo

L’intervista integrale a Valentino Di Pisa è sul prossimo numero del Corriere Ortofrutticolo

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE