GARDINI: “BENE LA PROPOSTA DI CATANIA SU DIVERSA TASSAZIONE DELL’IMU IN AGRICOLTURA”

Condividi

"Si tratta di una proposta che ci trova assolutamente d’accordo in quanto è in linea con la nostra visione dell’agricoltura che è fatta di aziende che producono per il mercato”. E’ piaciuta al presidente di Fedagri-Confcooperative, Maurizio Gardini, l’idea lanciata dal ministro dell’Agricoltura Mario Catania sull’ipotesi di una diversa tassazione dell’Imu sui fabbricati e sui terreni agricoli.

Imposta che differenzi tra chi è meramente produttore e chi utilizza il terreno come fattore produttivo. Un incontro, quello del Consiglio nazionale della Centrale cooperativa a cui ha partecipato pure Catania, in cui Fedagri si è trovata in perfetta sintonia con il ministro anche sugli altri temi affrontati, a partire dal voler risolvere gli squilibri che caratterizzano la filiera agroalimentare italiana, lavorando per mettere a punto una regolamentazione in ambito nazionale.

“L’ipotesi prospettata dal ministro – ha spiegato Gardini – è di giungere ad un accordo, in particolare sui tempi e di pagamento e sul divieto delle promozioni sottocosto per quei prodotti, specie ortofrutticoli, che hanno un breve calendario di commercializzazione”. In merito al negoziato sulla riforma Pac, altro tema affrontato, Fedagri registra ancoira una perfetta condivisione della posizione del ministro che ha sottolineato come una Pac basata solo sui pagamenti diretti disaccoppiati sia senza futuro, inutile per le imprese e non compresa dai cittadini europei.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE