ZESPRI, AUMENTANO LE RESE. PIANO PER CRESCERE CON IL SUNGOLD IN ITALIA

Condividi

Zespri ha pubblicato la prima previsione completa per la stagione 2024-25, con rese per ettaro in aumento rispetto alla scorsa stagione per tutte le categorie, raggiungendo livelli record per Green e Organic Green.

Le previsioni complete seguono gli intervalli indicativi rilasciati a giugno per le rese per ettaro.

Jason Te Brake, amministratore delegato di Zespri, come riporta Fresh Fruit Portal, afferma che le ultime previsioni riflettono sia il buon inizio di stagione sia la concorrenza che si è registrata di recente sui mercati, anche per quanto riguarda la frutta estiva.

“L’industria si è impegnata molto per ottenere un inizio di stagione davvero forte per soddisfare la domanda iniziale e questo ci ha preparato bene per un anno in cui avremo molta più frutta da vendere.

Sebbene la forte concorrenza sia sempre una sfida in questo periodo dell’anno, stiamo già vedendo segnali che dicono ci sia una buona domanda e ci aspettiamo che questa tendenza continui nelle prossime settimane”.

“Il fatto che siamo sulla buona strada per un forte aumento delle rese per ettaro in tutte le varietà in questa stagione, e le rese record per i coltivatori di Green e Organic Green, è una testimonianza del duro lavoro che il settore ha fatto dopo un periodo davvero difficile”.

Te Brake ha confermato che, con un raccolto totale di oltre 190 milioni di vaschette da vendere, Zespri è concentrata sulla conclusione della seconda metà della stagione.

“Le migliori condizioni di coltivazione di questa stagione hanno fatto sì che le rese dei coltivatori siano aumentate e abbiamo molta più frutta da vendere. Ma la qualità e la domanda sono alte e siamo in una buona posizione per offrire ai coltivatori un ottimo risultato”.

“Questo sarà supportato anche dalle entusiasmanti campagne che i nostri team sul mercato hanno sviluppato con i nostri Kiwi Brothers, per sfruttare la forte domanda della nostra frutta e massimizzare il valore che restituiamo ai coltivatori”.

Te Brake ha dichiarato che l’aumento della concorrenza ha rafforzato l’importanza della strategia Zespri Global Supply (ZGS), istituita dai coltivatori più di 20 anni fa. La ZGS prevede che Zespri collabori con coltivatori offshore in Italia, Francia, Giappone, Corea e Grecia per fornire kiwi per 12 mesi all’anno. Ciò consente a Zespri di disporre di una fornitura in controstagione per integrare la stagione neozelandese e creare valore per i coltivatori neozelandesi.

Con il massimo di 5.000 ettari di piantagioni offshore SunGold ora assegnati e il crescente divario tra domanda e offerta, il settore sta discutendo la potenziale espansione del programma ZGS per proteggere il valore dell’industria.

“Negli ultimi mesi abbiamo avuto delle buone intese con l’industria sull’importanza della ZGS e sul suo ruolo nel proteggere il valore dei coltivatori mentre ci troviamo di fronte a una crescente concorrenza.

“La prossima fase di quesi incontri, nei prossimi mesi, riguarderà l’aspetto di una potenziale espansione del nostro programma ZGS, in quanto decideremo come il settore può continuare a fornire valore”.

Altri 420 ettari di SunGold in Italia e altri Paesi

Zespri è ora alla ricerca di feedback da parte del mercato per espandere potenzialmente l’attuale tetto di 5.000 ettari con un massimo di 420 ettari aggiuntivi di SunGold Kiwifruit all’anno per sei anni in Italia, Francia, Giappone, Corea del Sud e Grecia.

Te Brake afferma che, a seconda della natura di queste conversazioni nei prossimi mesi, Zespri potrebbe prendere in considerazione la possibilità di chiedere formalmente il sostegno dei coltivatori per l’espansione della ZGS attraverso un voto dei produttori, che richiederebbe un sostegno del 75% per procedere.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE