ANECOOP PUNTA SUGLI AGRUMI, PATTO TRA GREEN FRUITS E COALMAR

Condividi

Green Fruits e Coalmar, entrambe cooperative associate al Gruppo Anecoop, hanno firmato un accordo di collaborazione con l’obiettivo di aumentare la loro competitività e di migliorare il posizionamento dei loro prodotti sui mercati.
Secondo i termini del documento, Green Fruits, con sede a Oliva, gestirà gli agrumi di Coalmar, con un volume stimato di 5 milioni di chili. Con questo nuovo contributo, si stima che il volume di agrumi di Green Fruits per la prossima stagione raggiungerà i 120 milioni di chili.
Da parte sua, Coalmar, che ha i suoi impianti a Llombai, continuerà a specializzarsi in cachi e drupacee, che rappresentano rispettivamente il 72% e il 6% della sua produzione.


A proposito di questo accordo, il presidente di Green Fruits, Josep Vicent Salort, ha sottolineato che “nei sei anni di traiettoria di Green Fruits, è stato dimostrato che la collaborazione tra cooperative del settore agricolo, qualunque sia la formula utilizzata, porta a una crescita significativa e a una maggiore efficienza nella gestione e nella commercializzazione dei nostri prodotti in tutti i mercati”.

Il presidente di Coalmar, Salvador Cardete, ha espresso la sua soddisfazione dopo la firma e ha sottolineato che “questo accordo di collaborazione ci rafforza in un mercato globale sempre più competitivo, orientandoci verso un approccio più efficiente nella gestione delle nostre produzioni e dei nostri impianti. Entrambe le realtà, Green Fruits e Coalmar, partono da progetti di integrazione e fusione tra cooperative, quindi siamo già consapevoli dei vantaggi che questa iniziativa rappresenta”.
Green Fruits, il principale partner di Anecoop nel settore degli agrumi, è nata nell’aprile 2018 dall’unione di tre aziende ortofrutticole: la Cooperativa Citrícola de La Safor, di Gandía, la S.A.T. Novacitrus, di Oliva, e la Cooperativa Agrícola de Pego, con sede ad Alicante, che hanno deciso di unire le forze per ottimizzare la propria gestione e crescita. Nel 2021 si è aggiunta Copal, con sede ad Algemesí, e nell’ottobre 2022 è stata approvata l’incorporazione di Alzicoop, di Alzira. Nel giugno 2023, la cooperativa continua il suo processo di sviluppo attraverso un accordo di collaborazione con Soex2.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE