ZUCCHINO, RIJK ZWAAN INTENSIFICA LA RICERCA CONTRO “NEW DELHI”

Condividi

Il virus “New Delhi” (ToLCNDV) continua a rappresentare una seria minaccia per la produzione di zucchine nel nostro paese. Tuttavia – si legge in una nota stampa – grazie all’impegno costante di Rijk Zwaan nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni varietali innovative, una nuova era è già iniziata per i produttori.

Le varietà Perseverance RZ e Draconis RZ, prime sul mercato a offrire resistenza al virus, hanno rappresentato una svolta fondamentale e continuano ad essere ottime soluzioni. Le sfide poste dalle condizioni climatiche sempre più estreme, dall’emergere di nuovi e vecchi patogeni ci spingono a continuare il nostro impegno nell’innovazione varietale e nell’ampliamento della gamma zucchino”, afferma Gabriele Lippi, Crop Specialist Zucchino di Rijk Zwaan Italia.

Per garantire produzioni sane e redditizie stiamo lavorando per mettere a punto soluzioni ancora più complete“, continua Lippi. La ricerca nello zucchino di Rijk Zwaan infatti si concentra oltre che sulle resistenze, pilastro del programma di breeding, anche su fattori quali produttività, qualità del frutto e facilità di gestione. Grazie ad un lavoro di squadra con i produttori stiamo lavorando a nuove soluzioni in grado di massimizzare le rese produttive dello zucchino: le varietà di prossima introduzione si caratterizzeranno sempre più per la facilità di raccolta ed una più semplice gestione, così da ridurre i costi di produzione; per l’estrema adattabilità,  in risposta quindi alle variazioni climatiche e alle differenti condizioni ambientali.

Tra le nuove varietà già disponili sul mercato spicca Kinzica RZ, attuamente l’unico prodotto nella tipologia zucchino bianco con resistenza al New Delhi. Con un frutto di alta qualità, Kinzica è ideale per i trapianti autunnali e invernali in coltura protetta, e si distingue per il vigore, la forma cilindrica del frutto e l’eccellente shelf life.

Rijk Zwaan conferma il proprio impegno costante nel fornire risposte innovative a chi produce. Con varietà come Perseverance, Draconis e Kinzica, l’azienda offre soluzioni complete e affidabili per garantire la sostenibilità e la redditività della coltivazione dello zucchino.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE