FEDERDISTRIBUZIONE: INFLAZIONE +1,3% E CONSUMI DEBOLI, SCENARIO NEGATIVO

Condividi

I dati diffusi da Istat relativi ai prezzi al consumo del mese di luglio evidenziano, rispetto al mese precedente, un indice generale di inflazione in leggera risalita con un +1,3% su base annua, mentre il carrello della spesa segna un ulteriore calo con un +0,8% su base tendenziale. Lo fa presente in una nota Federdistribuzione.

A fronte del trend di stabilizzazione della crescita dei prezzi, confermata anche a luglio, i consumi rimangono ancora deboli. Una situazione che ha effetti negativi sulle filiere produttive nazionali, già sotto pressione per motivi legati allo scenario geopolitico e a causa delle condizioni climatiche, che stanno condizionando alcune produzioni stagionali agroalimentari a causa del protrarsi della siccità in diverse regioni meridionali e insulari. In questo scenario, prosegue l’impegno delle imprese della Distribuzione Moderna a sostegno delle filiere del Made in Italy e del potere d’acquisto delle famiglie.

Anche per il 2024, ad esempio, Federdistribuzione ha aderito alla convenzione proposta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf), a tutela delle famiglie più bisognose, che prevede l’erogazione di uno sconto del 15% sul plafond di spesa della carta “Dedicata a te”, utilizzabile per gli acquisti all’interno dei punti vendita delle aziende del retail moderno aderenti all’iniziativa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE