Il retail italiano vale 128 miliardi di euro, crescendo negli ultimi dieci anni del 39%. Il peso del segmento dei discount è triplicato, passando da 13,5 a 30,3 miliardi, per un mirabolante +123%.
A ragionare su questi numeri è Mario Gasbarrino (nella foto), amministratore delegato di Decò Italia. “In Italia sono presenti un centinaio di insegne, ma le prime 10 coprono il 60% del fatturato. Un decennio fa coprivano il 58%. A dimostrazione che il mercato è molto frammentato e nonostante qualche uscita importante la vera concentrazione non c è ancora stata”, scrive sul proprio profilo Linkedin il manager campano.
Nella top ten da quest’anno c’è la stessa insegna condotta da Gasbarrino, “che grazie all’alleanza (dal basso) di Gruppo Arena e Multicedi è riuscita a passare dal 19° all 10° posto”.
“Attenzione – avverte ancora l’Ad di Decò – non è solo un problema di efficienza ma anche di possibilità di lavorare su una Brand Reputation comune.”
“Servono alleanze”
“Ma basta guardare i dati per capire che tutto questo non basta: bisogna riprendere ed accelerare il processo di alleanze. Cari amici imprenditori (e figli degli amici imprenditori) vi lascio con una riflessione‘’, commenta ancora Gasbarrino. “Io non dico che dovete scegliere noi, ma scegliete qualcuno vicino a voi, geograficamente o ideologicamente, la maggior parte di noi sono troppo piccoli per farcela da soli, e quel centinaio di insegne con cui copriamo l’Italia lo dimostrano: ’soli si muore’’. (e.z.)