CONAD VERSO L’ACQUISIZIONE DEI SUPERMERCATI LOMBARDINI?

Condividi

Sembra vicino l’acquisto da parte di Conad dei supermercati Lombardini. Qualche mese fa Conad aveva proceduto all’acquisizione dei punti di vendita Pellicano in Sardegna attraverso il Conad del Tirreno. Operazione costosa ed importante, che ha portato 18 superstore ad aggiungersi ai 72 punti di vendita già appartenenti al Gruppo toscano.

 

Azione che ha portato la quota di mercato dell’insegna sull’isola a raggiungere il 27%. A questa doveva, immediatamente dopo, succedere l’acquisto dei supermercati Lombardini del nord Italia attraverso il Conad Centro Nord ma sorsero dei problemi: innanzitutto i quattro Ipermercati di Lombardini che non potevano essere gestiti dal Gruppo Reggiano per via della loro esclusiva vocazione a realizzare Supermercati e Superstore, ma non formati superiori, e poi probabilmente anche problematiche di tipo economico, di cifre.

Nella trattativa, come si sottolinea su Gdonews, sembrava essersi inserita successivamente anche Coop che per arginare la crescita del Gruppo di Via Michelino in termini di quota di mercato, che avrebbe cercato, secondo alcune fonti, di entrare nella trattativa per uscirne vincente. Invece improvvisamente nel mondo dell’industria è cominciata a girare insistentemente una voce, confermata anche in altri ambienti: l’accordo si sarebbe già concluso con Conad Centro Nord qualche settimana fa, ma non come si pensava la passata estate, ovvero con la totale acquisizione del pacchetto dei supermercati ed Ipermercati. Pare siano stati acquisiti tutti i Comprabene, ovvero i formati medi e medio piccoli, quelli cioè a cui la cui vocazione di Centro Nord è rivolta da sempre e che da sempre bene interpreta.

Ed i rimanenti? Non c’è nulla di ufficiale ma l’operazione sembra ben avviata. Tale acquisizione, unitamente a quella dei punti di vendita in Sardegna porterebbero la quota di mercato di Conad sopra al 12%, unitamente alla crescita intrinseca determinata dalla bontà delle vendite avutesi in quest’ultimo anno. Anche le voci intorni all’acquisizione di Billa non si fermano, ma qui davvero si tratta solo di voci lontane. Certo, se avvenisse davvero che un giorno anche questa operazione si avverasse, la quota di mercato del Gruppo bolognese sarebbe rilevante anche nella regione Lombardia, ed allora la sfida ad Esselunga sarebbe aperta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE