KIKOKÀ, COSTITUITO IL CONSORZIO EUROPEO DEL KIWI GIALLO. PARTITE LE PRIME VENDITE: “RISPOSTA ENTUSIASMANTE”

Condividi

di Emanuele Zanini

È stato ufficialmente costituito il consorzio Kikokà Europe, formato da 11 soci, provenienti da Francia, Grecia, Spagna e Italia, che possono contare su 1.550 ettari di superficie coltivata autorizzata di due innovative varietà di kiwi a polpa gialla (una precoce e una medio-tardiva), frutto della partnership tra Rivoira, NewKiwiPlant e l’università di Udine. Entro luglio verrà costituito anche quello dell’Emisfero Sud, in Cile, dove sono previsti altri 1.050 ettari.

La presentazione a livello mondiale è prevista invece in occasione della prossima edizione di Fruit Attraction a Madrid, in programma il prossimo ottobre.

Partite le vendite: “Ottimi riscontri”

Nel frattempo una decina di giorni fa sono state effettuate le prime vendite della varietà tardiva del kiwi giallo Kikokà in Esselunga e Lidl Germania.

“Siamo partiti con i primi test commerciali”, conferma Marco Rivoira, “che stanno dando risultati molto positivi. Le catene distributive coinvolte sono entusiaste. Al momento siamo al 70% delle 400 tonnellate previste per quest’anno”.

I soci stanno sperimentando altre sei selezioni, tra cui una dal colore tendente all’arancione che ricorda il mango e dal gusto esotico.

Confermati i piani di sviluppo che prevedono nel biennio in corso 220 ettari nel 2024, altri 160 ettari nel 2025 per arrivare a 60 mila tonnellate entro il 2032, solo per l’Europa, a cui aggiungerne altre 30 mila tons per l’Emisfero Sud con una superficie totale di 3500ha.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE