FRANCESCON SCOMMETTE SULL’AFRICA: “PRODURREMO MELONI IN MAROCCO E IN SENEGAL”

Condividi

Op Francescon produrrà meloni in Africa centrale per ampliare e anticipare il periodo di commercializzazione. L’organizzazione di produttori mantovana archivia un 2011 quanto mai anomalo e bizzarro: “A maggio e giugno – dice Bruno Francescon (nella foto) – il mercato era pesante con sovrapposizioni di areali produttivi e consumi piuttosto bassi".

 

 

 

"A luglio e agosto il clima tutt’altro che favorevole, con temperature molto basse in tutta Europa, ha causato prezzi bassissimi e grande difficoltà a piazzare la produzione, con una perdita di volumi del 30% rispetto all’analogo periodo del 2010. Questa situazione si è protratta fino a metà agosto quando in Italia e nel resto dell’Europa è drasticamente cambiato il clima, con un forte aumento delle temperature, circostanza che ha fatto triplicare i listini”.

Ma la vera sorpresa è stato il trend di settembre: “Il caldo anomalo – commenta Francescon – ha garantito vendite molto superiori alla norma. La stagione si è quindi chiusa in maniera positiva, con un recupero nelle fasi finali che al tirar delle somme ha assicurato un aumento di volumi e di fatturato di circa un 10%”.

Nel 2012 l’Op di Rodigo si attende un incremento delle superfici investite dai soci del 10% circa. E si prepara a “destagionalizzare”: “Riteniamo – spiega Francescon – che nei prossimi anni crescerà molto il consumo nei mesi primaverili di marzo e aprile; per questo stiamo pianificando di attivare produzioni in Africa Centrale, in particolare nel sud del Marocco e in Senegal, finalizzate a soddisfare queste esigenze”. E le novità non finiscono qui: “Dal punto di vista commerciale, dopo 10 anni di “latitanza” torneremo a lavorare in modo rilevante con i Mercati ortofrutticoli con linee di prodotto di alta gamma e nuove varietà”.

Mirko Aldinucci

 

 

Copyright CorriereOrtofrutticolo.it su testo e foto.

Il testo è utilizzabile solo citando la fonte: www.corriereortofrutticolo.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE