Dal 2 novembre 2023 al 22 febbraio 2024 l’ICQRF ha sanzionato una serie di soggetti ai sensi Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 198 che ha recepito la Direttiva europea sulle Pratiche sleali, che prevede l’introduzione di un livello minimo di tutela comune a tutta l’Unione europea e comprende un elenco di pratiche commerciali sleali vietate e un elenco di pratiche che saranno autorizzate solo se concordate in termini chiari e univoci al momento della conclusione dell’accordo di fornitura.
L’ICQRF (ex Repressione frodi) è l’Autorità nazionale incaricata di vigilare sul rispetto delle disposizioni in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché dell’articolo 7 della legge 22 aprile 2021, n. 53 in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari.
Il soggetto più sanzionato è Eataly Spa con 4 ordinanze per un totale di poco più di 5.500 euro, tutte in base all’art.4 comma 1 lettera b del D.Lgs. 198 che vieta “ il versamento del corrispettivo, da parte dell’acquirente di prodotti agricoli e alimentari deperibili, dopo oltre trenta giorni dalla data di consegna”. I Supermercati Martinelli Srl sono invece stati sanzionati per circa 9,500 euro in base all’art 3 comma 2 che dice che “i contratti di cessione sono conclusi obbligatoriamente mediante atto scritto stipulato prima della consegna dei prodotti ceduti ed indicano la durata, le quantità e le caratteristiche del prodotto venduto, il prezzo, che può essere fisso o determinabile sulla base di criteri stabiliti nel contratto, le modalità di consegna e di pagamento”. La sanzione più rilevante (oltre 74.000 euro) è stata invece comminata alla società Italatte Srl (gruppo Lactalis) che vieta “ la modifica unilaterale, da parte dell’acquirente o del fornitore, delle condizioni di un contratto di cessione di prodotti agricoli e alimentari relative alla frequenza, al metodo, al luogo, ai tempi o al volume della fornitura”.
Per quanto riguarda la sanzione a Italatte, Coldiretti commenta: “Prima storica vittoria di una battaglia sui prezzi del latte dopo la denuncia avanzata da Coldiretti. E chiediamo che ora Lactalis paghi anche la differenza agli allevatori danneggiati. Abbiamo iniziato con il latte e stiamo lavorando anche per tutte le altre filiere”.
SCARICA QUI la tabella riassuntiva delle sanzioni per pratiche sleali