Fruit Logistica ai nastri di partenza: domani si inaugura l’edizione 2024 della fiera ortofrutticola che si terrà a Berlino dal 7 al 9 febbraio su ben 26 padiglioni. In crescita di oltre 150 unità gli espositori che passano dai 2.610 del 2023 a 2.770 di quest’anno, provenienti da 94 Paesi, mentre saranno 140 le nazioni rappresentate considerando anche buyer e operatori vari.
Aumenta la presenza italiana, che rimane la più nutrita: in fiera sono previsti 480 espositori, trenta in più rispetto allo scorso anno quando erano 450 e un aumento della superficie espositiva del 10%. Sotto i riflettori in particolare le due collettive organizzate dal CSO Italy con “ITALY, the Beauty of Quality” e da Edamus con l’Italian Fruit Village.
Anche la Spagna è in crescita ma a spiccare è in particolare la Cina, che ha prenotato quasi il triplo degli spazi espositivi dello scorso anno e in aumento anche rispetto al periodo pre Covid.
Forte interesse anche da Medio Oriente e Nord Africa, e incremento del 10% anche del numero di espositori di prodotti biologici aderenti al percorso di Fruit Logistica Organic Route: sono stati raggiunti i 210 partecipanti.
La kermesse tedesca ha programmato un fitto programma di eventi, tra cui, per la prima volta, un appuntamento speciale con partner internazionali accreditati quali CEA Alliance e Wageningen University & Research, su tematiche legate allo smart farming, alla tecnologia avanzata utilizzata nelle serre e all’agricoltura in ambiente controllato. È prevista quindi una serie di conferenze, interviste e discussioni il cui contenuto emergerà durante tutte le fasi dell’evento: Fresh Produce Forum, Future Lab, Logistics Hub, Tech Stage e lo Startup Stage di venerdì.
Al tradizionale FLIA, Fruit Logistica Innovation Award, quest’annosi aggiunge per la prima volta con il premio FLIA Technology. I due premi saranno presentati in aree espositive dedicate tra i padiglioni 20/21 e 1.1/2.1.
Messe Berlin ha anche ampliato i servizi per aumentare le opportunità di networking.