SPAGNA: A SETTEMBRE CALATI DEL 7% I PREZZI MEDI DELL’ORTOFRUTTA ESPORTATA

Condividi

A settembre i prezzi medi delle esportazioni di frutta e verdura della Spagna sono calati nettamente a causa in primo luogo degli effetti negativi del batterio E. coli sul settore. Infatti, secondo i dati riportati da Fepex, l’associazione degli esportatori ortofrutticoli spagnoli, il prezzo medio in export per i prodotti ortofrutticoli spagnoli è diminuito del 7% rispetto allo stesso mese del 2010.

 

Da questi dati il valore si è portato 0,75 euro al chilogrammo. La contrazione è stata più sensibile per gli ortaggi con prezzi mediamente inferiori del 15%, mentre in riferimento alla frutta i prezzi sono scesi del 4%. Nonostante l’export della Spagna di frutta e verdura, durante settembre, sia aumentato in termini di volume (+2%) portandosi a 427.967 tonnellate, si è tuttavia verificata una contrazione a valore del 5,5% totalizzando 320 milioni di euro.

In particolare, la flessione dei prezzi che ha caratterizzato questo inizio della campagna 2011/12 è principalmente riconducibile all’effetto della recessione economica sui livelli di consumo ed alla cattiva gestione da parte dell’Ue della crisi dell’E. coli.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE