di Elena Consonni
Come di consueto, l’inizio anno coincide con la conferenza stampa di anteprima per Marca by BolognaFiere, che quest’anno festeggia la sua ventesima edizione.
E i motivi per festeggiare non mancano, visto che nel 2023 i prodotti a marca del distributore (MDD) hanno realizzato un fatturato complessivo di 25,4 miliardi di euro, arrivando a rappresentare il 31,5% dell’intero giro d’affari del mercato della Distribuzione Moderna in Italia, compresi i Discount.
Il peso dell’ortofrutta
Il reparto ortofrutta è tra quelli che – insieme alle carne e al freddo – trainano il mondo della MDD, con una quota a valore (con dati riferiti al mese di novembre 2023) pari al 35%, che fa segnare una crescita del 7,3% a valore e una certa stabilità nei volumi (+0,1%).
A Marca un’ottantina di aziende ortofrutticole
Non a caso è in crescita la presenza delle aziende del settore ortofrutta alla prossima edizione di Marca, con circa una ottantina di espositori, buona parte dei quali protagonisti del format tematico Marca Fresh, dedicato a freschi e freschissimi.
Il comparto frutta e verdura è in controtendenza anche in termini di pressione promozionale. Se per la MDD nel suo complesso a novembre 2023 questo indicatore si è attestato al 16,4%, con una crescita dell’1,4%, nel reparto ortofrutta è calata dello 0,3%, mantenendosi comunque ben oltre la media, con una quota del 22%.
“La marca del distributore – ha sottolineato Mauro Lusetti, presidente ADM – Associazione Distribuzione Moderna – interpreta il ruolo sociale della grande distribuzione e con il suo rapporto qualità/prezzo contribuisce a contenere i costi e a sostenere il potere di acquisto delle famiglie in questa congiuntura”.
Non a caso, in un contesto di sostanziale calo dei volumi venduti, i prodotti MDD sono in controtendenza, con una crescita di 332 milioni di euro (a valori costanti) anche nell’ultimo anno. Il dato emerge dall’analisi “Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna” realizzata da The European House – Ambrosetti per ADM, che sarà presentata il 16 gennaio, durante il convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2024.
Nonostante i dati in crescita, in Italia la MDD è ancora arretrata rispetto ai principali mercati europei, in particolare il Regno Unito, dove supera il 50% del mercato, la Francia e la Germania. Non mancano quindi i margini di crescita, sia per il mercato nel suo complesso, che per il reparto ortofrutta.