L’ORTOFRUTTA CENTRALE NELL’ASCESA DELL’MDD: PESA PER OLTRE UN TERZO DEL VALORE

Condividi

di Elena Consonni

Come di consueto, l’inizio anno coincide con la conferenza stampa di anteprima per Marca by BolognaFiere, che quest’anno festeggia la sua ventesima edizione.

E i motivi per festeggiare non mancano, visto che nel 2023 i prodotti a marca del distributore (MDD) hanno realizzato un fatturato complessivo di 25,4 miliardi di euro, arrivando a rappresentare il 31,5% dell’intero giro d’affari del mercato della Distribuzione Moderna in Italia, compresi i Discount.

Il peso dell’ortofrutta

Il reparto ortofrutta è tra quelli che – insieme alle carne e al freddo – trainano il mondo della MDD, con una quota a valore (con dati riferiti al mese di novembre 2023) pari al 35%, che fa segnare una crescita del 7,3% a valore e una certa stabilità nei volumi (+0,1%).

A Marca un’ottantina di aziende ortofrutticole

Non a caso è in crescita la presenza delle aziende del settore ortofrutta alla prossima edizione di Marca, con circa una ottantina di espositori, buona parte dei quali protagonisti del format tematico Marca Fresh, dedicato a freschi e freschissimi.
Il comparto frutta e verdura è in controtendenza anche in termini di pressione promozionale. Se per la MDD nel suo complesso a novembre 2023 questo indicatore si è attestato al 16,4%, con una crescita dell’1,4%, nel reparto ortofrutta è calata dello 0,3%, mantenendosi comunque ben oltre la media, con una quota del 22%.

Mauro Lusetti

“La marca del distributore – ha sottolineato Mauro Lusetti, presidente ADM – Associazione Distribuzione Moderna – interpreta il ruolo sociale della grande distribuzione e con il suo rapporto qualità/prezzo contribuisce a contenere i costi e a sostenere il potere di acquisto delle famiglie in questa congiuntura”.
Non a caso, in un contesto di sostanziale calo dei volumi venduti, i prodotti MDD sono in controtendenza, con una crescita di 332 milioni di euro (a valori costanti) anche nell’ultimo anno. Il dato emerge dall’analisi “Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna” realizzata da The European House – Ambrosetti per ADM, che sarà presentata il 16 gennaio, durante il convegno inaugurale di Marca by BolognaFiere 2024.
Nonostante i dati in crescita, in Italia la MDD è ancora arretrata rispetto ai principali mercati europei, in particolare il Regno Unito, dove supera il 50% del mercato, la Francia e la Germania. Non mancano quindi i margini di crescita, sia per il mercato nel suo complesso, che per il reparto ortofrutta.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE