APOFRUIT PORTA LA “FRUTTA NELLE SCUOLE” DI SEI REGIONI ITALIANE

Condividi

La frutta entra in classe, per gli alunni di sei regioni italiane. La maxi cooperativa ortofrutticola Apofruit Italia (oltre 3.500 soci, 12 stabilimenti ubicati in varie regioni italiane, una produzione annua pari a 290.000 tonnellate) si occuperà, a partire dal 28 novembre, della distribuzione di frutta e verdura a 220.000 alunni di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna.

 

 

In sei mesi verranno consegnati alle 1.340 scuole selezionate circa 1.500 tonnellate di prodotti, pari a oltre 7 milioni di confezioni. L’iniziativa rientra nel progetto europeo ”Frutta nelle Scuole”. L’obiettivo è lo stimolo ad un più accentuato consumo di frutta e verdura tra i bambini e i giovani per l’adozione di una dieta corretta, portatrice di importanti valori salutistici.

Apofruit Italia quest’anno, attraverso la costituzione di una R.T.I. che ha visto la partecipazione di Alegra, Apoconerpo, Apot, Naturitalia, Orogel Fresco e Vog Products, si è aggiudicata due degli otto lotti dell’Invito Mipaaf attraverso il quale il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha selezionato le aziende produttrici che hanno il compito di distribuire frutta, verdura e spremute agli alunni coinvolti.

Ogni alunno usufruirà di 33 somministrazioni (quasi 7 chili procapite) distribuite nei sei mesi del progetto, per un totale di oltre 1.500 tonnellate di frutta (mele, albicocche, arance, clementine, fragole, cachi mela, mandarini, uva da tavola, susine, pere e pesche, carote). Verranno distribuite, in totale, oltre 7 milioni di confezioni monodose, del peso di almeno 150 grammi, in contenitori biodegradabili e compostabili, custoditi in cassette in cartone completamente riciclabili. Si tratta di prodotti rigorosamente italiani – sottolinea il Presidente di Apofruit Italia, Mirco Zanotti – a produzione certificata, altamente rispettosa dell’ambiente e della salute, proveniente dai campi dei nostri soci produttori, nel rispetto delle vocazioni territoriali e della stagionalità. Il progetto – conclude il direttore di Apofruit Italia, Mario Tamanti – non si limita alla sola distribuzione, ma vuole essere un strumento di educazione al gusto, alla conoscenza dei valori nutrizionali e di sanità della frutta”.

 

 


Nella foto da sinistra: Mirco Zanotti, Presidente di Apofruit Italia; Renzo Piraccini, Amministratore Delegato Apofruit Italia; Mario Tamanti, Direttore Apofruit Italia; Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena; Ilenio Basoni, Direttore Commerciale Canova; Wilmer Poletti, referente per il progetto Frutta nelle Scuole della Regione Emilia Romagna

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE