OPO VENETO SCOMMETTE SUL CENTRO E SUD ITALIA

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OPO Veneto, organizzazione di produttori con sede centrale a Zero Branco (Treviso), allarga i suoi orizzonti. Sta guardando con interesse al Centro e al Sud Italia per espandere la sua attività. In questa prospettiva è stata fruttuosa la sua partecipazione all’“Around bar Roma show”,svoltosi nei padiglioni della Fiera romana, organizzata dalla Fipe, (Federazione italiana pubblici esercizi).

 

 

 

 

Una fiera del beverage, del food e dell’intrattenimento legato al mondo del ristoro veloce. Sono stati presi proficui contatti con operatori dell’Horeca (acronimo di hotellerie, restaurant, catering), vale a dire con operatori del settore dell’industria alberghiera, dei ristoranti, dei caffè, delle bevande ed anche del catering.

“In particolare fornitori di importanti realtà gastronomiche – commenta Michele Trevisan, OPO Veneto, responsabile vendite estero ed Horeca – si sono dimostrati molto interessati ai prodotti che abbiamo proposto. Sono state gettate le basi per sviluppare ulteriori contatti e per arrivare quindi a proposte concrete per poter penetrare con maggiore forza nel Centro e nel Meridione. Abbiamo colto molto interesse per i prodotti di qualità e tipici, in particolare per il radicchio di Treviso e per il variegato”. Michele Trevisan è intervenuto, inoltre, con una relazione al convegno su “Il valore del radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco Igp”. Ha illustrato le strategie marketing e commerciali di OPO Veneto, l’impegno per favorire le produzioni di qualità, con il marchio di garanzia Igp, coltivate in ambiente sano e con criteri sostenibili. Gli addetti ai lavori ripetono, come un ritornello, che nel Centro e nel Sud si ha una scarsa reperibilità del radicchio di Treviso e di variegato di Castelfranco e che il poco che si trova è venduto a prezzi stellari.

Quindi poco radicchio, prezzi altissimi, consumo scoraggiato. “Si tratta di superare queste situazioni – ha sostenuto Michele Trevisan – con maggiore informazione ed una maggiore espansione commerciale di queste produzioni anche attraverso un prezzo alla vendita al dettaglio che sia “appettibile” per i consumatori e che ne incentivi i consumi. Altri relatori del convegno Paolo Manzan, presidente del Consorzio di tutela del radicchio rosso di Treviso e del variegato di Castelfranco, Walter Brunello, esperto di politiche e di strategie di promozione e Pietro Gallonetto, esperto di marketing e di comunicazione e organizzatore de “Il radicchio d’oro” di Castelfranco.

 

 

Nella foto, da sinistra: Michele Trevisan e Paolo Manzan

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