LA SPAGNOLA PLANASA ACQUISITA PER 900 MILIONI DALLA TEDESCA EW GROUP

Condividi

EW Group, una holding familiare strategica con sede in Germania che fattura oltre 3 miliardi di euro, ha firmato un accordo per l’acquisizione di Planasa Group, da parte della società internazionale di private equity Cinven e del family office spagnolo Label Investments. L’operazione ammonterebbe a 900 milioni di euro.

Planasa è un selezionatore e propagatore di varietà di piccoli frutti di nuova generazione, tra cui mirtilli, lamponi, fragole e more, nonché di altre varietà vegetali come aglio, asparagi e avocado.

L’azienda ha sede a Navarra, in Spagna, e ha attività di breeding e vivaistiche in diverse località, rifornendo clienti in oltre 25 Paesi. Dirk Wesjohann di EW Group ha affermato: “L’acquisizione di Planasa sarà una pietra miliare per il nostro gruppo familiare, in quanto ci permette di espandere strategicamente le nostre attività di breeding nell’area della riproduzione delle piante. Il Gruppo EW era alla ricerca di un’opportunità del genere da anni. Siamo convinti che Planasa, con le sue varietà genetiche innovative e all’avanguardia, il suo team di gestione altamente qualificato e dedicato, e la sua impronta globale unica, sia la piattaforma ideale per l’espansione di EW Group nel breeding ortofrutticolo”.

Suo fratello Jan Wesjohann ha aggiunto: “Il mercato globale dei piccoli frutti è uno dei segmenti in più rapida crescita nel settore ortofrutticolo. La nostra famiglia è lieta di avere con Planasa l’opportunità di entrare in questo interessante segmento di mercato. Ci impegniamo a contribuire alla crescita sostenibile dell’industria globale dei piccoli frutti e degli ortaggi sostenendo forti investimenti nelle capacità di breeding e di vivaio di Planasa”.

Thilo Sautter, partner di Cinven, ha dichiarato: “Cinven ha guidato con successo la forte crescita di Planasa investendo nel core business, espandendosi a livello globale, incrementando significativamente la ricerca e sviluppo e attirando un team manageriale di prim’ordine. Abbiamo collaborato con il management per trasformare Planasa da un’azienda guidata da un fondatore a un operatore agrotecnico leader a livello mondiale. Siamo molto orgogliosi del successo ottenuto. Planasa è ben posizionata per mantenere la sua traiettoria positiva e auguriamo all’azienda di avere successo nella sua prossima fase di crescita”.

Il Ceo di Planasa, Michael Brinkmann, ha commentato: “Il team di gestione di Planasa è lieto di entrare a far parte del Gruppo EW. Essere associati a uno stimato gruppo familiare orientato al lungo termine, che vanta un’eccezionale esperienza nello sviluppo di leader nel settore della genetica globale, attraverso forti investimenti in R&S, è un’ottima notizia per i clienti, i partner e i dipendenti di Planasa. Siamo impazienti di lavorare a stretto contatto con i nostri nuovi proprietari e siamo certi che questa partnership ci permetterà di portare le attività di breeding di Planasa a un livello ancora più alto. Permettetemi di cogliere l’occasione per esprimere la mia gratitudine ai nostri attuali azionisti, Cinven e Blue Label Capital, per la loro fiducia e il loro sostegno incrollabili negli ultimi anni. È grazie al loro sostegno finanziario e alla loro prospettiva strategica che Planasa si è sviluppata nella posizione che occupa oggi”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE