LA PERA DELL’EMILIA ROMAGNA IGP PROTAGONISTA A TRAMONTO DIVINO A FERRARA

Condividi

Nella Piazza del Municipio di Ferrara, si è tenuta la tappa estense dell’ormai celebre Tramonto DiVino, che da diciotto anni promuove le eccellenze enogastronomiche emiliano-romagnole. L’evento prevede la degustazione di prodotti certificati messi a disposizione dai Consorzi DOP e IGP, accompagnati dai vini del territorio. Tra i protagonisti della tappa ferrarese ha spiccato la Pera dell’Emilia-Romagna IGP.

A presentare il prodotto, mercoledì sera, è stata Sarah Bellentani dell’ufficio marketing di CSO Italy, in rappresentanza del Consorzio di Tutela della Pera dell’Emilia-Romagna IGP che si occupa di valorizzare l’identità territoriale del prodotto.

“La Pera dell’Emilia-Romagna IGP è un’eccellenza del nostro territorio, garantita dal Consorzio di Tutela che da due decenni, in sinergia con CSO Italy, la valorizza e la sostiene – ha sottolineato Sarah Bellentani –. Un frutto eclettico, che è un vero simbolo della nostra tradizione culinaria e apporta innumerevoli benefici alla salute: ricche di vitamine, potassio, fibre e acqua, le otto varietà di Pera IGP sono un toccasana per il benessere. La fama della Pera dell’Emilia-Romagna IGP varca i confini europei: il mese di giugno ha segnato un importante passo avanti, grazie alla firma del protocollo per l’esportazione delle Pere IGP in Cina. Questo è un risultato di cui siamo orgogliosi, perché, dato il periodo così complicato per questo frutto, diventa ancora più importante incoraggiarne la produzione e il consumo”.

Durante la serata, la preparazione degli assaggi delle varie eccellenze gastronomiche è stata curata da alunni e docenti dell’Istituto Alberghiero Orio Vergani di Ferrara, e lo Chef Liborio Trotta dell’Istituto Orio Vergani ha utilizzato la Pera IGP per dar vita ad un piatto gourmet.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE