Giovedì 14 Settembre alle 17 nella Sala Verde di Veronamercato in via Sommacampagna 63/E a Verona è stato organizzato un convegno da Fruitimprese Veneto su “Strumenti di intelligence, analisi strategica e la loro applicazione alle decisioni imprenditoriali“.
L’incontro verterà su:
strumenti di intelligence, metodo, piano operativo, piano di ricerca, fonti. Il metodo è quello sviluppato in campo strategico con applicazione nel settore imprenditoriale settore:
analisi strategica, utilizzo delle fonti, correlazione dati, Data Base, metodi di analisi al fine di analizzare i dati individuati e giungere a valutazioni credibile e applicabili;
decisioni operative, individuazione degli obiettivi, analisi del paese. Orientamento delle proprie visioni nelle diverse parti del mondo.
L’incontro sarà presentato dal generale dibrigata Francesco Ippoliti (nella foto): proveniente dai corsi regolari dell’Accademia Militare, nominato artigliere è stato assegnato al 19 Gruppo semovente in Sequals. Istruttore per gli Ufficiali alla Scuola di Applicazione, ha successivamente frequentato, tra l’altro, il 1° e 2° anno di Scuola di Guerra, il 1° Corso ISSMI, il NATO DEFENCE COLLEGE ed il NATO INTELLIGENCE COURSE ed ha servito in diversi teatri di guerra, tra cui la Bosnia e l’Afghanistan. Ha seguito e tenuto vari corsi di intelligence. Ha conseguito la laurea in Scienze Strategiche e Master di 2° livello in Scienze Strategiche.
Ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore Esercito II Reparto SIOS, lo Stato Maggiore Difesa Centro Intelligence Interforze, il Reparto Informazioni e Sicurezza e presso il Comando delle Forze Operative in Verona quale Capo Ufficio Informazioni. Ha comandato il 1° Gruppo del 17° Reggimento “Sforzesca” di Rimini ed il 4° Reggimento missili contraerei di Mantova.
Collabora con la testata “Mondo Internazionale” ed è il direttore editoriale della rivista “Diplomacy”.
Docente presso l’università LUM School of Management di Milano.