EDUCAZIONE ALIMENTARE IN PRIMO PIANO AL TROPEA EXPERIENCE DI SETTEMBRE

Condividi

Educare sin dalla giovanissima età al gusto e al consumo di prodotti agroalimentari di qualità, a Km0 ed eccezionali dal punto di vista delle proprietà salutari. Suscitare nei bambini la curiosità e l’interesse verso una cipolla speciale, unica nel suo genere, colorata, dolcissima, croccante e che non fa piangere, ma anzi ridere il palato e l’economia. Far crescere i bimbi con la consapevolezza di saper distinguere un gusto autentico e genuino da un sapore sintetico e industriale. Insomma, formare una generazione meno schizzinosa e più vicina da subito a corretti e sani stili alimentari.

Si declina anche in questa direzione – sottolinea il Presidente del Consorzio della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP Giuseppe Laria – la Tropea Experience 2023, il festival della Cipolla Rossa che nel primo weekend d’autunno (22, 23 e 24 settembre) celebrerà l’icona agroalimentare Made in Calabria per antonomasia, attraverso diversi momenti dedicati anche alla tutela dell’ambiente, allo speco alimentare, alla sostenibilità e al rapporto tra cibo e territorio.

Si chiama Cipolla Kids ed è un percorso esperienziale pensato proprio per i giovani e giovanissimi. È tra le attività che saranno ospitate in Piazza Cannone, uno degli affacci più belli di Tropea.

Un’educational per i più piccoli: dalle lezioni per imparare a conoscere la Cipolla rossa di Tropea attraverso il gioco, passando dai panel informativi per finire ai laboratori didattici. L’evento avrà come protagonisti i bambini delle scuole primarie di Tropea, coadiuvati dai food blogger Federico Fusca e Mime Kataniwa. Esperti del settore risponderanno a dubbi e domande sul mondo dell’alimentazione, suggerendo metodi di utilizzo e preparazione per sfruttarne al meglio benefici e proprietà.

E poi, anche i bambini, potranno interagire con i Signori degli Anelli della rossa di Tropea, chef pluristellati visti in tv ed ospiti speciali della Tropea Experience: da Igles Corelli che nella sua carriera è stato insignito di sette stelle dalla guida Michelin a Max Mariola, volto di Gambero Rosso Channel; da Hironiko Shoda, ambasciatore della cucina giapponese in Italia che torna a deliziare gli ospiti con la sua speciale ricetta della cipolla in tempura; a Francesco Mazzei, chef calabrese, uno dei migliori del Regno Unito, cittadino onorario di Tropea e tra i fondatori della Confraternita della Cipolla Rossa di Tropea; Antonino Esposito, maestro pizzaiolo e volto di Alice MasterPizza, talent show dedicato a uno dei prodotti più importanti e diffusi al mondo.

Con loro ci saranno quest’anno anche Cristiano Tomei, vulcanico chef dalle radici toscane, amatissimo volto televisivo e una stella Michelin e Celestino Drago, lo chef amato dalle star di Hollywood, Pioniere della moderna cucina italiana nella west coast californiana.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE