PUGLIA: I SINDACATI INCONTRANO L’ASSESSORE STEFÀNO PER LA CREAZIONE DI UN DISTRETTO DEL POMODORO NEL SUD

Condividi

Le organizzazioni sindacali fai, cisl, flai cgil, uila uil e l’anicav hanno preso parte, nella sede della regione Puglia, ad una riunione con l’assessore alle risorse agroalimentari Dario Stefàno (nella foto) per valutare la situazione della produzione del pomodoro e costituire un distretto nel meridione d’Italia. Lo riferisce Claudio Risso, segretario nazionale della fai cisl.

 

"L’assessore Stefano ha prontamente raccolto la sollecitazione delle organizzazioni sindacali agroalimentari di categoria e dell’anicav sull’ipotesi di costituzione di un distretto interregionale del pomodoro". Nel corso dell’incontro – prosegue Risso – le parti hanno presentato all’assessore un documento congiunto su questo tema. "Le parti sociali – spiega Risso – chiedono alle regioni di condividere un percorso che porti a realizzare gli interventi necessari a sostenere una importante sfida produttiva. Logistica, trasporto, rapporti con la grande distribuzione, garanzie per le condizioni e i salari della forza lavoro, sono elementi sui quali attuare politiche che rendano più efficiente tutto il sistema".

Tale percorso, come hanno sottolineato congiuntamente parti sociali e assessore – afferma Risso – dovrà necessariamente coinvolgere le organizzazioni di prodotto e professionali agricole, nonché le regioni Campania, Basilicata e Calabria. Alla Puglia quindi – conclude Risso – "va il ruolo di coordinamento dell’iniziativa e la definizione di una cabina di regia che porti in tempi rapidi alla sua costituzione".

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE