LIVORNO: IL MERCATO DELL’ORTOFRUTTA GUARDA ALL’INTERPORTO

Condividi

“Stamani è stato fatto un passo importante di un percorso che porterà a risolvere il problema contingente dello spostamento del Mercato ortofrutticolo da Fiorentina, ma soprattutto a creare una nuova opportunità di rilancio e di commercializzazione dei nostri prodotti agricoli”. Lo hanno dichiarato l’assessore al commercio del Comune di Livorno Paola Bernardo.

 

Assieme a lui l’assessore attività produttive e agricoltura del Comune di Collesalvetti Benedetto Tuci e l’assessore provinciale all’ agricoltura Paolo Pacini. Il tutto al termine di una riunione a cui hanno partecipato insieme a rappresentanti del Consorzio Agroalimentare Labronico ed al presidente dell’Interporto Vespucci, Marco Susini.

L’incontro ha infatti registrato la condivisione delle istituzioni e degli operatori del mercato su due punti: 1) la delocalizzazione del Mercato Ortofrutta all’interno dell’Interporto A. Vespucci; 2) la definizione a breve, da parte dello stesso Interporto, di un progetto che tenga conto delle esigenze degli imprenditori del mercato, e corredato di un piano industriale che determini la sostenibilità economico-finanziaria dell’operazione. Nel frattempo si lavorerà alla definizione di un protocollo d’intesa che impegni Amministrazioni locali, Interporto, imprenditori e associazioni di categoria ( agricole e commerciali) a condividere – con l’auspicabile coinvolgimento anche della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Livorno – il complesso percorso per arrivare alla realizzazione del progetto. Un progetto che, come sottolineato dagli amministratori, dovrebbe portare alla nascita di una infrastruttura importante per l’economia, per l’occupazione e per la commercializzazione dei prodotti delle imprese del territorio e che abbia le caratteristiche per candidarsi a diventare un polo di valenza interprovinciale.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE