FRAGOLE, COOP SOLE OTTIMISTA: “VENDITE SOSTENUTE. BENE ANCHE L’INGROSSO”

Condividi

La stagione delle fragole sta promettendo bene in Campania. Pietro Ciardiello (nella foto), direttore generale di Coop Sole di Parete (Caserta), traccia un quadro finora positivo dell’andamento della campagna.

“La produzione è in aumento di circa il 10% sull’anno passato. Stiamo ottenendo buoni riscontri non solo dalla GDO, che rappresenta quasi la stragrande maggioranza delle nostre vendite, ma anche dai mercati all’ingrosso, dove abbiamo spuntato quotazioni interessanti”. Secondo il manager casertano, in generale le vendite hanno un ritmo superiore alla scorsa annata, nonostante un debole rallentamento negli ultimi giorni a causa del clima avverso, caratterizzato da qualche pioggia che ha leggermente rallentato i consumi. “Tuttavia, in generale, non possiamo lamentarci, anzi siamo soddisfatti. La qualità è stata buona e costante, con solo alcune piccole parentesi causate sempre dal maltempo. Ma rimaniamo molto fiduciosi per la seconda parte della stagione”.

La raccolta quest’anno è iniziata in anticipo di una decina di giorni, senza peraltro causare problemi di sovrapposizione con altri areali produttivi. La campagna ora proseguirà fino a giugno. Il cavallo di battaglia di Coop Sole rimane la fragola Melissa, “che prosegue il suo successo commerciale”, così come il brand SìBon, sia per il prodotto convenzionale che per il biologico.

Ottimi riscontri anche dall’estero, che per l’azienda campana rappresenta ormai oltre il 30% del business del comparto fragola e in progressivo aumento. “I riscontri sono più che positivi anche ‘quest’anno”.

Secondo Ciardiello, infine, finora non si è sentita più di tanto la competizione con la Spagna. “Ognuno ha giocato la propria partita. Noi siamo soddisfatti e fiduciosi per il finale di stagione”.

Emanuele Zanini

emanuele.zanini@corriere.ducawebdesign.it

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE