Venerdì 24 e sabato 25 marzo, presso il punto vendita Alìper di Bologna di via Alfredo Bergami 7, sarà presentata l’App InfoCSO, uno strumento smart che rende fruibile a tutto il settore ortofrutticolo, dalle aziende agricole al consumatore finale, informazioni ed approfondimenti sulle produzioni e sul mercato delle principali specie coltivate in Emilia-Romagna.
Capofila del progetto di sviluppo dell’App è CSO Italy, società specializzata in studi e analisi approfondite del settore, all’interno di un progetto sviluppato nell’ambito del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) dell’Emilia-Romagna.
L’App, presto disponibile sia su smartphone sia su PC attraverso il link dedicato httpss://www.csoservizi.com/info-app-psr/ contiene informazioni produttivo-commerciali che vanno dalle previsioni di produzione ai consumi, passando per l’import-export e i principali mercati di sbocco, che aiutino le aziende del settore a fare programmazione e a mettere a punto strategie produttive, organizzative e commerciali più efficaci.
L’App si rivela interessante anche per i consumatori, che con semplici click potranno conoscere meglio il mondo dell’ortofrutta, sul quale spesso hanno a disposizione solo informazioni superficiali e frammentate.
Attraverso l’App sono inoltre rese disponibili importanti informazioni sull’LCA (Life Cycle Assessment) delle produzioni agricole regionali, che permettono di valutarne l’impronta ambientale.
“Per poter essere più competitivo – commenta Elisa Macchi, direttore CSO Italy -, il settore ortofrutticolo ha bisogno di disporre di informazioni chiare, tempestive e precise sulla situazione produttivo-commerciale nel nostro Paese e nei principali Paesi competitori, che lo mettano nelle condizioni di adottare le migliori strategie possibili. Ma in un mondo che evolve così velocemente e in un contesto di proliferazione delle informazioni, è sempre più difficile fare sintesi o correlare i dati tra loro. Gli operatori lamentano spesso la carenza di conoscenze specifiche che consentano loro di sviluppare appieno il proprio potenziale competitivo. È per dare una risposta a questi problemi, che il CSO ha voluto sviluppare questa App”.
Per la presentazione di venerdì 24 e sabato 25 marzo, presso il punto vendita Alìper di Bologna sarà allestito un desk informativo, con materiali illustrativi dedicati, che permetterà ai presenti di conoscere nel dettaglio l’App e le informazioni contenute.
Nello sviluppo del progetto App InfoCSO, la società capofila CSO Italy è stata affiancata da partner qualificati quali Apofruit Italia Soc. Coop. Agricola, Orogel Fresco Soc. Coop Agricola, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Società Agricola Piovacari Paride e Figli S.S, Dinamica Soc. Cons. a R.L, Cooperativa Ortofrutticola VE.BA. Soc. Coop e, ultimo ma non per importanza, da ALÌ SPA, insegna della grande distribuzione che per tre anni consecutivi ha ricevuto, gareggiando con i massimi esponenti della GDO italiana, il premio per il Miglior Reparto Ortofrutta d’Italia per qualità ed innovazione.
InfoCSO beneficia di un contributo approvato a valere sul PSR Emilia-Romagna 2014-2020, tipo di operazione 16.1.01 domanda n.5116697
Maggiori info su httpss://www.csoservizi.com/wp-content/uploads/2019/12/Format-scheda-PEI-avvio_-CSO-revSIL.pdf