SUL SOLE24ORE LE CRITICITÀ EMERSE A BERLINO. SALVI: “PERDIAMO COMPETITIVITÀ ANNO DOPO ANNO”

Condividi

A commento di Fruit Logistica il Sole24Ore dedica una a pagina a firma Silvia Marzialetti sabato 11 febbraio ai temi emersi dalla kermesse berlinese.

In un lungo articolo “Pere, carote e patate : sovranità alimentare da riconquistare” si denuncia la “fragilità delle nostre filiere alimentari”. Gli esempi sono le patate: da 70mila ettari si è scesi a 30mila previsti nel 2023. Se continua così – dice Davide Vernocchi, presidente di Apo Conerpo e coordinatore ortofrutta di Alleanza delle Cooperative – “rischiamo di perdere la filiera e non è che la ricostruiamo il giorno dopo”. E si parla di una molecola efficace contro il ‘ferretto’ delle patate di cui il mondo produttivo chiede la reiterazione d’uso in situazioni di emergenza. E l’allarme c’è anche per il pomodoro da industria “con i rischi della coltura posti in capo solo ai produttori”, denuncia il presidente di Confagricoltura Piacenza, Filippo Gasparini. Nella stessa pagina sotto il titolo “Coldiretti e Confagri”, attacco alla logistica” spazio ai presidenti delle due maggiori organizzazioni professionali.

La pagina del Sole24Ore dedicata all’ortofrutta e a Fruit Logistica

Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura dice: “Il comparto ha bisogno di manodopera, ha bisogno di logistica”. Mentre Ettore Prandini, numero uno di Coldiretti, ricorda che il rialzo dei costi produttivi sta prosciugando le risorse delle imprese: “I rincari sono già stati assorbiti per la maggior parte dalle imprese: un produttore di ortaggi su 5 ha lavorato in perdita”. Nello stesso articolo citati Paolo Bruni, presidente CSO Italy (“l’allargamento dei mercati extra-Ue resta uno dei principali obiettivi del mondo ortofrutticolo”), il presidente della Commissione Agricoltura della Camera ,Mirco Carloni (“la transizione verde non può avvenire a scapito delle nostre imprese”) e Marco Salvi, presidente Fruitimprese (“perdiamo competitività di anno in anno. L’Italia esporta 5 miliardi di ortofrutta contro i 16 della Spagna. E il divario cresce sempre”.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE