Dalla prima settimana di ottobre le mele Kanzi® sono tornate sui banchi ortofrutta delle principali catene distributive europee. Dopo una buona stagione produttiva, la mela agrodolce coltivata in Italia dai soci dei Consorzi altoatesini VOG e VI.P, si ripresenta sul mercato con il suo distintivo colore rosso brillante. Le prospettive sono incoraggianti.
Segnali positivi arrivano da tutte le aree in cui questa varietà matura e questa stagione il raccolto europeo di Kanzi® sarà pari a circa 40 mila tonnellate, di cui oltre l’11% coltivate in Italia. Anche nel 2011 il team ‘The Kanzi® People Europe’ ha sviluppato una efficace campagna commerciale e di marketing, che ruoterà attorno al concetto di ‘Il Seducente mondo di Kanzi®’. Un messaggio che sarà declinato su diversi mezzi di comunicazione. Oltre ai media tradizionali come le PR, la pubblicità, le attività sul punto vendita e la televisione, grande spazio sarà riservato quest’anno ai nuovi mezzi, come i social media. Su Facebook ‘Il Seducente mondo di Kanzi®’ è già online da alcuni giorni all’indirizzo facebook.com/kanziapple. In questo spazio, il mondo virtuale incontra la realtà attraverso dei pinpoints che indicano i luoghi più seducenti del pianeta. ‘Il Seducente Mondo di Kanzi®’ incorpora e rende percepibili i tratti di gusto ed eleganza di questa mela e accompagna gli utenti all’interno di un coinvolgente universo di seduzione. Tutte le attività di comunicazione porteranno questa stagione a ‘Il seducente mondo di Kanzi®’, il perno di ogni attività promozionale.
Sono numerose le attività che già da alcune settimane stanno coinvolgendo i consumatori di tutti i principali mercati target europei. In Inghilterra una carovana composta da due Land Rover Kanzi® ha attraversato alcune fra le principali città della Nazione: lo scorso 21 ottobre la prima tappa del tour ha riscosso un grande successo. Un team di promoter ha garantito una ottima visibilità alla marca, distribuendo mele Kanzi® a tutti coloro che hanno preso parte a questa iniziativa. In Germania è in pieno svolgimento una campagna televisiva nata dalla collaborazione fra Kanzi® e la celebre soap opera televisiva ‘Gute Zeiten, Schlechte Zeiten’.
A questa si aggiungono numerose iniziative locali e eventi che ruotano intorno a Kanzi®. In Belgio e Olanda, spot televisivi e attività sul punto vendita sono i punti centrali della campagna di promozione del brand. In Italia e Spagna, la campagna di commercializzazione è partita sotto i migliori auspici. Nei due Paesi Kanzi® è stata protagonista delle fiere Macfrut di Cesena e Fruit Attraction di Madrid, mentre il 12 e 13 novembre a MercaBilbao inizierà la stagione delle degustazioni promozionali che toccheranno tutti i principali Mercas spagnoli.
Anche il programma di commercializzazione scandinavo ha avuto un inizio eccellente. Kanzi® sarà presente anche alla fiera Fruit Logistica e Fruchtwelt a febbraio 2012. Le mele Kanzi® sono disponibili in numerosi supermercati e fruttivendoli specializzati in tutta Europa. I 9 partner continentali di Kanzi® – Fruitmasters (NL), Veiling Haspengouw (BE), Obst vom Bodensee/BayWa and Elbe-Obst (DE), VOG e VI.P (ITA), A. Scripps Ltd (UK), Tobi Seeobst AG e FENACO (SWI) – garantiscono una distribuzione capillare e continuativa di questo frutto, disponibile tutta la stagione commerciale. Le mele Kanzi® sono conosciute e apprezzate per le loro eccellenti caratteristiche di conservabilità e la ottima shelf-life, che consente ai consumatori di avere sempre una mela croccante e succosa, anche dopo un lungo periodo di tempo. A riprova del grande apprezzamento da parte del pubblico, qualche giorno fa Kanzi® è stata votata come la miglior mela dai visitatori Countryside Live Show di Harrogate Yorkshire, piazzandosi sul gradino più alto del podio davanti a Jazz® e Cameo®.