Dopo quasi sei secoli e mezzo dall’occupazione della città da parte dei Genovesi nella guerra
con la Repubblica di Venezia, Chioggia sbarca in Liguria. Lo fa inviando come ambasciatore il “Principe Rosso”, il suo rinomato Radicchio IGP, nell’evento “FATTORE COMUNE, incontri fra DOP e IGP: quando il prodotto è sinonimo di un territorio”, organizzato dal “Consorzio Focaccia di Recco
col formaggio IGP” per venerdì 11 novembre a Recco, Sori e Camogli, in provincia di Genova.
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP a questo incontro tra le eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine – spiega il presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia Igp, Giuseppe Boscolo Palo – perché segna la ripartenza
delle iniziative di promozione del nostro Consorzio in Italia e all’estero dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia. Sarà anche l’occasione per esaminare i vari aspetti delle tutele, presentare i percorsi fatti, illustrare gli obiettivi colti e ipotizzare i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato e l’appeal sul turismo gastronomico, proporre nuove idee per la promozione delle DOP e IGP“.
Il programma di “Fattore Comune” degli eventi dedicati a media, stampa, food blogger e opinion leaders. Nel primo pomeriggio al Teatro di Sori, dopo gli interventi delle Istituzioni Pubbliche e degli Organismi preposti all’antifrode dei prodotti tutelati, seguirà un “talk show” presentato da Lucio Bernini assieme a Tinto, conduttore con Federico Quaranta del programma di Radio Rai Due “Decanter”, in cui i Consorzi illustreranno le proprie DOP o IGP e il relativo territorio. Alla sera in uno dei ristoranti consorziati di Recco l’atteso momento gastronomico con grandi banchi d’assaggio e degustazioni guidate dei prodotti DOP IGP presenti, mentre gli chef e i focacciai dei ristoranti associati al Consorzio Recchese eseguiranno dal vivo ricette ad essi dedicate. La mattina successiva è previsto un tour turistico culturale gastronomico nella Città di Recco, nota quale capitale gastronomica della Liguria.
Oltre al Consorzio di tutela del Radicchio di Chioggia IGP, ci saranno con i loro prodotti i Consorzi dei Salumi DOP Piacentini, della Robiola di Roccaverano DOP in provincia di Asti, dello Zafferano dell’Aquila DOP, del Peperone di Pontecorvo DOP in provincia di Frosinone, del Crudo di Cuneo DOP, del Brachetto d’Acqui DOP in provincia di Alessandria, del Basilico Genovese DOP, dell’Olio DOP Riviera Ligure e l’Enoteca Regionale della Liguria che rappresenterà l’intera produzione enologica ligure.