PERA FRED, BUONA LA PRIMA: ORIGINE GROUP SODDISFATTA DEL RACCOLTO

Condividi

Conclusa con successo la prima raccolta italiana della pera Fred, la nuova varietà invernale dalle sfumature rosse, coltivata in esclusiva per l’Italia dai soci di Origine Group. La pera Fred – si legge in un comunicato stampa aziendale – si distingue per la produttività, la precoce entrata in produzione, una bassa sensibilità al fuoco batterico e soprattutto un’ottima tolleranza alla maculatura bruna.

La resistenza alla maculatura bruna, attesta dalla ricerca eseguita nel 2021 dalla Marina Collina dell’Università di Bologna, è stata pienamente confermata in campo. Accanto agli appezzamenti di Abate fortemente colpiti dalla maculatura, le piante di Fred erano perfettamente sane e hanno richiesto un numero di gran lunga inferiore di trattamenti.

La frutta raccolta è di buona forma e pezzatura, con un ottimo grado zuccherino e sarà conservata per alcune settimane prima della commercializzazione. Il raccolto di quest’anno è limitato a poche decine di tonnellate, ma nei prossimi anni entreranno in produzione gli appezzamenti piantati nell’ultimo triennio, per cui i volumi commerciali aumenteranno rapidamente.

L’interesse per questa coltura è confermato dalla partecipazione di oltre 50 agricoltori e tecnici all’Open Day organizzato prima della raccolta, durante il quale sono state analizzate le caratteristiche della Fred, che rappresenta una delle poche novità varietali disponibili per questo prodotto.

Una novità non solo dal punto di vista produttivo ma anche per il consumo, in quanto Fred – sottolinea il comunicato aziendale – combina le qualità che gli amanti delle pere apprezzano, come la dolcezza delicata e l’aromaticità, con una consistenza allo stesso tempo croccante e succosa.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE