Dopo due anni contrassegnati dagli effetti della pandemia, da sconvolgimenti senza precedenti nell’economia globale e da una forte domanda da parte dei consumatori che aveva fatto lievitare i prezzi del trasporto via container, ora il trend sembra invertirsi.
Secondo l’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO), i flussi commerciali di merci sono rallentati nell’ultimo trimestre e probabilmente resteranno bassi nel secondo semestre. WTO prevede che il commercio mondiale di merci crescerà del 3% nel 2022.
Fino a pochi mesi fa era poca la capacità disponibile, ma ora c’è spazio sufficiente sulle navi nelle principali rotte commerciali. La domanda è diminuita, provocando un calo dei prezzi di trasporto. Secondo Drewry, sulla rotta di riferimento dall’Asia agli Stati Uniti, il prezzo è sceso a 4.949 dollari per container da 40 piedi: è la prima volta — dal dicembre 2020 — che il valore scende sotto i 5.000 dollari.
Secondo altri analisti del settore, il calo dovrebbe proseguire per il resto dell’anno, ma a un ritmo più moderato e il prezzo dovrebbe attestarsi ben al di sopra dei livelli pre-pandemia.