ASSOSEMENTI: ACCORDO TRA AZIENDE SEMENTIERE E VIVAISTI

Condividi

Il Gruppo Orto wic di Assosementi, raggruppamento di aziende sementiere impegnate nel settore orticolo professionale, mercato che muove in Italia un giro d’affari annuo stimato in circa 150 milioni di euro, ha ufficializzato l’adesione di otto aziende vivaistiche al protocollo d’intesa riguardante l’applicazione delle buone pratiche di utilizzo del materiale di propagazione delle specie orticole.

 

La formalizzazione dell’intesa rappresenta una novità per la filiera orticola italiana, nonché il primo passo verso una collaborazione stabile e strutturata a livello nazionale tra le aziende sementiere aderenti al Gruppo Orto wic e i vivai, basata sulla condivisione di obiettivi qualificanti quali la tracciabilità del materiale di propagazione lungo tutto il processo di riproduzione e la qualità delle sementi impiegate e delle piantine prodotte durante le fasi di produzione e commercializzazione.

“Una filiera ortofrutticola che aspiri a essere moderna, efficiente e di qualità non può prescindere dal pieno riconoscimento del ruolo strategico delle attività di ricerca e di innovazione sul seme portate avanti dall’industria sementiera”, spiega Alessio Pigozzi (nella foto), Coordinatore del Gruppo Orto wic Assosementi. “Per questo, auspichiamo che l’accordo con i vivaisti possa rappresentare solo un primo passo verso la definizione di un progetto più ampio che deve, per forza di cose, coinvolgere tutti gli anelli della filiera, incluse la grande distribuzione e le istituzioni”.

Il protocollo d’intesa fissa una serie di adempimenti, tecniche codificate da adottare e controlli di conformità. Sono previste, infatti, verifiche sulla quantità e sull’origine delle sementi delle singole varietà fornite a ciascun vivaio, l’identificazione delle piantine prodotte mediante l’uso di una codifica aziendale che permetta di risalire a specie e varietà, numero di lotto e nominativo dell’azienda fornitrice, nome dell’azienda agricola destinataria, quantità delle sementi utilizzate e numero seriale della partita di piantine prodotte. L’intesa raggiunta prevede inoltre la valorizzazione del progetto con la creazione di uno specifico marchio di qualità.

“La sigla del protocollo d’intesa da parte di un primo gruppo di vivai è il primo, ma non l’unico riscontro della bontà del lavoro preparatorio svolto dagli associati e dell’interesse suscitato dalla nostra proposta”, afferma Rodolfo Zaniboni, referente in ambito Orto wic del Gruppo di lavoro che si occupa dei rapporti con i vivai. “Abbiamo illustrato il protocollo nel corso del Macfrut di Cesena, riscuotendo apprezzamento e avviando approfondimenti con altre aziende vivaistiche. Il nostro obiettivo, ora, è avviare la fase operativa del protocollo entro la fine dell’anno”.

Nei mesi di novembre e dicembre il Gruppo Orto wic di Assosementi ha in programma una serie di incontri per presentare il protocollo d’intesa nelle diverse aree del Paese, con particolare attenzione per le aree dove la produzione professionale orticola è particolarmente strutturata. Al momento, le aziende vivaiste che hanno sottoscritto il protocollo sono le seguenti: Agricola Salvan di Grottammare (AP); Garattoni Umberto di S. Mauro Pascoli (FC); Gremizzi Sergio di Asola (MN); Daviplant di Lusia (RO, Marconi di Roverbella (MN), Parmavivai di Lemignano di Collecchio (PR), Ricca Sebastiano di Carignano (TO) e Walter Ortovivai di Barbassolo (MN).

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE