AOP ARMONIA, NEL 2015 +20% DEL FATTURATO. NOVITÀ A BERLINO: LINEA DI ERBE AROMATICHE E MARCHIO PER LE CLEMENTINE

Condividi

Viaggia con un passo sempre più spedito l’Aop Armonia, una delle principali associazioni di organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo del Mezzogiorno, che ha chiuso con risultati più che incoraggianti l’anno passato e si appresta ad affrontare quello appena iniziato con rinnovata fiducia.

A raccontarlo è Marco Eleuteri (nella foto), direttore commerciale del gruppo campano: “Il 2015 per l’Aop Armonia si è chiuso con un fatturato di 30 milioni di euro, in crescita del 20% sul 2014, ma il nostro obiettivo per il 2016 è quello di superare i 35 milioni con una crescita che vorremmo realizzare soprattutto all’estero”.

 

Anche per questo motivo il gruppo, con sede a Battipaglia, ha deciso di allargare lo spazio espositivo dello stand presente quest’anno a Fruit Logistica, che sarà di 50 metri quadrati. “Porteremo a Berlino l’intera gamma degli articoli che produciamo, quindi la linea di biologica (ArmoniaBio®) per le insalate adulte, baby leaf e i cavoli rapa”, spiega Eleuteri. “Ci saranno inoltre quella delle insalate adulte (sfuse, imbustate o in flow pack) e baby leaf (sfuse, polistirolo termosaldato, vaschette flowpaccate) convenzionali di prima gamma, Fresh Italian Salad; la nostra linea Dolce per i prodotti frutticoli di fascia premium (ci saranno DolceClementina, DolceFragola, DolceKiwi, DolceMandarò).

Per quest’ultima linea porteremo in fiera alcuni supporti per le promozioni in-store (un desk per le degustazioni della frutta ed un mobiletto in cartone per esporre il prodotto in vendita) che proporremo a chi vorrà dare maggiore visibilità a  questi prodotti nei propri punti vendita. Inoltre ampia visibilità sarà data al marchio-ombrello di Unaproa “5 Colori del Benessere” che utilizziamo in tutte le confezioni della linea Dolce e di cui siamo diventati un po’ i “portabandiera” nazionali”.

Riguardo alle novità che verranno presentate nella rassegna berlinese Aop Armonia presenterà la nuova linea di erbe aromatiche Fresh Aromatic Herbs, “in cui abbiamo incluso una estesa gamma di spezie (origano, salvia, alloro, maggiorana, menta, finocchietto, basilico, rosmarino, prezzemolo, coriandolo, così come un mix aromi per carne, uno per il pesce ed uno per la bruschetta), confezionati in vaschette da 30 grammi”.

Per la prima volta verrà inoltre presentata ufficialmente la nuova varietà di clementine Late Comune® individuata dall’agronomo calabrese Francesco Perri e che sarà disponibile per essere assaggiata allo stand (hall 4.2 C01A). “La diffusione di tale varietà a maturazione medio-tardiva sarà regolamentata con la formula del Club (Clementine Italiana Tradizionale 2.0)”, annuncia il manager dell’Aop campana. “Un Club che regolamenterà in futuro anche la diffusione di altre novità varietali (attualmente è sotto osservazione anche un’altra mutazione, sempre discendente dalla varietà Comune, ma a maturazione precoce) e che rappresenterà una vera e propria svolta per la clementinicoltura italiana. Una grande occasione per un possibile futuro rilancio di un settore che da diversi anni sta conoscendo un progressivo e preoccupante indebolimento, e che nel giro di qualche anno potrebbe finalmente tornare a competere dignitosamente non solo sul mercato domestico, ma anche su quello internazionale, oggi dominato dagli operatori agrumicoli spagnoli”. (e.z.)

 

 

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE